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8 novembre 2017 – TAKE-A-WAY – SOLD OUT

TAKE-A-WAY!!!

Tutto esaurito all’Evento OPPORTUNITA’ DA ASPORTO

8 novembre 2017, 18.00-20.00

311 VERONA, Lungadige Galtarossa 21, Verona

 

Grande successo per i ragazzi del progetto STORY-LAB! mercoledì 8 novembre in orario aperitivo, in una sala di 311 Verona completamente sold-out, hanno presentato l’evento TAKE-A-WAY – Opportunità da asporto, interamente organizzato e condotto da loro.

Take-a-Way – Opportunità da asporto è l’evento conclusivo del progetto STORY-LAB sostenuto dal finanziamento di Fondazione Cariverona e promosso dal Consorzio Sol.Co. Verona. È stato un progetto di formazione e lavoro che ha coinvolto 12 giovani cosiddetti Neet, tra i 18 e i 29 anni, in un percorso di 4 mesi in cui si sono alternate le attività di formazione con quelle di tirocinio in azienda. L’obiettivo non era solo promuovere l’inserimento lavorativo di giovani, ma anche formare figure professionali da inserire all’interno del mondo imprenditoriale nel campo della comunicazione e, in particolare, di una comunicazione capace di vedere e raccontare il sociale.

Durante i 4 mesi di formazione e tirocinio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere temi come: strategie di comunicazione, piani editoriali, pubblic engagment, storytelling, facebook e social media, SEO e analisi del traffico, video-making e infine … ORGANIZZAZIONE EVENTI!

E Take-a-Way è il risultato di tutto il percorso fatto e non solo! È anche l’evento attraverso cui hanno voluto offrire ai loro coetanei, alle aziende profit e no-profit del territorio, altrettante opportunità da cogliere per essere protagonisti e protagoniste del futuro e del cambiamento.

Ed è proprio questo il significato dell’evento, TAKE-A-WAY, ovvero “porta a casa” qualcosa di utile per te e il tuo progetto di vita e di impresa, oppure “prendi una strada” e partecipa attivamente alla costruzione del tuo futuro o della comunità all’interno della quale vivi.

Alle 18.00 in punto era tutto pronto, i 12 storylabber emozionati e felici, erano ognuno al suo posto con un incarico ben preciso, chi all’accoglienza, chi al controllo tecnico luci audio e video, chi alla diretta facebook, chi al coordinamento generale. In poco tempo la sala ha iniziato a riempirsi, di giovani, rappresentanti di cooperative sociali, imprese e liberi professionisti e, graditissimi ospiti, Giacomo Marino Direttore Generale di Fondazione Cariverona con Riccardo Zuffa Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne.

Alle 18.30 con una sala completamente sold-out i 12 storylabber hanno dato il via all’evento TAKE-A-WAY – Opportunità d’asporto.

I primi a dare il benvenuto ai loro ospiti sono stati proprio i ragazzi introducendo di significato dell’evento creato.

Poi è stato il turno di Matteo Peruzzi, Presidente del Consorzio Sol.Co. Verona, che ha salutato raccontando quel che è diventato oggi il Consorzio dopo un percorso di re-design durato un anno, che ha portato non solo a rinnovare il logo, che si fa portatore di 8 parole chiave come parità, contaminazione, supporto, condivisione, crescita, visione, rete, organizzazione, ma anche a rinnovare la sua mission, perché il Consorzio oggi vuole essere promotore di un AGIRE COMUNE che sviluppi una TRASFORMAZIONE SOCIALE capace di generare CRESCITA della collettività, dell’occupazione e dell’economia. 

Prende quindi la parola Giacomo Marino, Direttore Generale di Fondazione Cariverona, che racconta l’impegno di una Fondazione rinnovata che vuole essere sempre più vicino al territorio e alle persone, non solo attraverso il sostegno dei principali ambiti che coinvolgono la collettività: il welfare e l’assistenza, la formazione e la ricerca, l’arte e la cultura, ma anche coinvolgendo i cittadini in iniziative nuove che mixano spettacolo, cultura e promozione di una sensibilità collettiva verso il tema del welfare territoriale (15 novembre 2017 – dalle 9.30 alle 13.00 – al Teatro Ristori Welfare on stage con Neri Marcore).

Al termine dei saluti si entra nel vivo dell’evento che racconta le opportunità da asporto per giovani, imprese profit e no-profit e il percorso del Progetto Story-Lab:

Gianluca Malini – Storylabber, ma anche new entry del Consorzio Sol.Co. Verona per l’Area Giovani, presenta le attività che il Consorzio mette direttamente a disposizione dei giovani tra i 18 e i 29 anni per formarsi e fare un’esperienza di vita e di lavoro; un’esperienza capace di metterli in rete con persone e organizzazioni, e di offrirgli opportunità per il loro futuro, che sono: Servizio Civile Nazionale, 9-12 mesi di volontariato presso enti e associazioni sul territorio nazionale; Servizio Civile Regionale, 12 mesi di cittadinanza attiva e solidale all’interno di organizzazioni presenti sul territorio Veneto; Servizio Volontario Europeo, da 2 a 12 mesi di volontariato all’estero, presso organizzazioni degli Stati membri della Comunità europea.

Francesca Scarinci – Responsabile dell’Area Comunicazione di Sol.Co. Verona, presenta Social Hub, il nuovo incubatore di imprese sociali del Consorzio, nato per essere uno spazio in cui fare ricerca e sviluppare nuove attività, servizi e prodotti, capaci di rispondere ai bisogni delle persone, dei territori e delle imprese; uno spazio aperto alla collaborazione di professionalità diverse e ai singoli cittadini; dove creare opportunità di crescita e di lavoro e dove realizzare un’innovazione ad alto impatto sociale, inclusiva e sostenibile, capace di portare benessere a tutti. Uno spazio che si rivolge ai giovani, perché possano formarsi e mettersi in gioco, sperimentandosi nella progettazione di qualcosa di nuovo; alle imprese con una vocazione sociale, che desiderino rinnovarsi o sviluppare nuovi rami d’impresa; e al terzo settore per favorire processi di innovazione nel campo del welfare e dei servizi. Social Hub vuole essere un acceleratore che mescolando componenti diversi realizza una nuova generazione di imprese e di imprenditori ad alto impatto economico e sociale.

Viene proiettato il Video del Progetto StoryLab!

Interamente realizzato dagli Storylabber, dallo story-board ai testi, alle riprese e il montaggio: 2 minuti e mezzo densi che raccontano tutto il loro percorso e l’esperienza fatta. Due minuti e mezzo di emozioni per Marta Avesani – Tutor del progetto StoryLab che ha seguito i ragazzi fin dall’inizio e che ora racconta a tutti quello che è stato il progetto: il network di imprese che hanno collaborato dalle 13 iniziali alle 32 finali; i ragazzi selezionali e inseriti in 12 realtà profit e no-profit; il percorso formativo, la pagina facebook del progetto che i ragazzi hanno animato dopo aver costruito il piano editoriale (https://www.facebook.com/ProgettoStoryLab/); e infine i risultati di progetto, perché al termine del loro percorso di formazione e tirocinio 10 ragazzi su 12 hanno avuto l’opportunità di proseguire il rapporto con l’ente ospitante o con una proroga del tirocinio, o con un contratto a tempo determinato, o con una collaborazione a progetto. StoryLab è stato il primo progetto promosso dal Consorzio nell’area giovani con la formula 3 giorni di tirocinio e 2 di formazione, e ha consentito di sperimentare un modello di intervento che si è mostrato efficacie per il rafforzamento delle competenze dei ragazzi e la collaborazione con le aziende ospitanti in termini di scambio e partecipazione, ma anche di formazione di figure professionali da inserire in azienda.

È il momento dei saluti e dei ringraziamenti; dell’aperitivo preparato da La Bottega dello Speziale, delle chiacchere e dei corner: Orientamento al Lavoro, Servizio Civile e Testimonianze Video.

Successo meritato per gli Storylabber! Dopo un mese interamente dedicato all’organizzazione dell’evento possono brindare soddisfatti insieme ai loro ospiti ed essere orgogliosi del percorso che hanno fatto.

AVVIO DI IMPRESA – Percorsi di accompagnamento gratuiti – Selezioni aperte fino al 15 novembre!

Al via le selezioni per partecipare a percorsi di accompagnamento per AVVIO D’IMPRESA, rivolti a persone disoccupate da almeno 6 mesi, beneficiarie e non di sostegni al reddito.

La partecipazione è gratuita e per titolari di ISEE inferiore a € 20.000 è previsto un contributo economico.

I percorsi sono promossi da Sol.Co. Verona, in collaborazione con Lavoro & Società, e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (DGR. 1269/2017, approvato con Decreto n. 641 del 12 ottobre 2017).

 

Il percorso è composto da una fase di accompagnamento individuale (32 ore) e una di coaching di gruppo (16 ore).

Con il supporto di professionisti del settore e consulenti di impresa, i partecipanti potranno:

  • Identificare l’idea imprenditoriale
  • Creare un modello di business vincente
  • Formulare di un piano di business sostenibile
  • Elaborare di una strategia commerciale
  • Definire degli aspetti fiscali e tributari

 

Per maggiori informazioni scarica Bando di Selezione – Percorsi di AVVIO DI IMPRESA

O contattaci ai seguenti recapiti:

Telefono -> 045.8104025

E-mail -> servizi.lavoro@solcoverona.it

 

Le candidature devono essere inviate entro il 15 novembre 2017

TAKE-A-WAY | L’Evento!

Opportunità da asporto

Giovani – Lavoro – Network

MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 

dalle 18.00

in SPAZIO 311 – Lungadige Galtarossa 21 – Verona

PRENOTA 

 

Un evento per giovani che vorrebbero trovare la loro strada, tante opportunità da scoprire e portare a casa! Progetto Story Lab (12 giovani teste creative), finanziato dalla Fondazione Cariverona, vuol far conoscere la nuova Area Giovani di Sol.Co. Verona (Consorzio di Cooperative Sociali) e le iniziative che propone.

Per i giovani: un’opportunità di networking e d’informazione sulla realtà professionale veronese, sarà presente un addetto alle risorse umane che darà consigli (porta il cv!).

Per aziende e realtà no profit: l’occasione di mettersi in rete per avviare percorsi di formazione-lavoro volti all’inserimento di risorse giovani in azienda e per creare percorsi di Corporate Resonsability e iniziative di Responsabilità Sociale.

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Il programma della serata:

  • h 18:00: accoglienza
  • h 18:30: presentazione delle attività dell’Area Giovani e del Progetto StoryLab + momento “Who are We?”
  • h 19.15: fino alla fine dell’evento (h 21.00) saranno presenti dei corner per la simulazione di colloqui di lavoro e per la presentazione delle opportunità per i giovani offerte da Consorzio Sol.Co. Verona

 Non mancherà l’aperitivo!

L’evento è gratuito! Ma è necessario prenotare i biglietti su Eventbrite  PRENOTA 

CORSI di FORMAZIONE sulla SALUTE e SICUREZZA sul LAVORO

Sol.Co. Verona promuove in collaborazione con Studio Meghi un calendario di Corsi di formazione, Generale e Specifica, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Per iscriversi è sufficiente scaricare, compilare e inviare il MODULO DI ISCRIZIONE a formazione@solcoverona.it

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE CORSI

Per informazioni è possibile inviare una mail sempre a formazione@solcoverona.it o chiamare lo 045-8104025 – Responsabile Formazione Cinzia Gelmini.

 

CALENDARIO CORSI

11 NOVEMBRE 2017

  • Corso: FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE – 4 ore
  • Orari: Dalle 9.00 alle 13.00
  • Sede Corso: Consorzio Sol.Co. Verona – Via Monte Baldo 10 – Palazzina 2 – 36062 Villafranca di Verona (VR)
  • Costo: € 52 + IVA a Partecipante
  • Termine iscrizioni: Inviare inscrizioni entro il 31 ottobre 2017 a formazione@solcoverona.it

 

18 NOVEMBRE 2017

  • Corso: FORMAZIONE SICUREZZA RISCHIO SPECIFICO BASSO – 4 ore
  • Orari: Dalle 9.00 alle 13.00
  • Sede Corso: Consorzio Sol.Co. Verona – Via Monte Baldo 10 – Palazzina 2 – 36062 Villafranca di Verona (VR)
  • Costo: € 52 + IVA a Partecipante
  • Termine iscrizioni: Inviare inscrizioni entro il 6 NOVEMBRE 2017 a formazione@solcoverona.it

 

18 NOVEMBRE 2017

  • Corso: FORMAZIONE SICUREZZA RISCHIO SPECIFICO MEDIO – 8 ore
  • Orari: Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Sede Corso: Consorzio Sol.Co. Verona – Via Monte Baldo 10 – Palazzina 2 – 36062 Villafranca di Verona (VR)
  • Costo: € 90 + IVA a Partecipante
  • Termine iscrizioni: Inviare inscrizioni entro il 6 NOVEMBRE 2017 a formazione@solcoverona.it

 

17 FEBBRAIO 2018

  • Corso: FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE – 4 ore
  • Orari: Dalle 9.00 alle 13.00
  • Sede Corso: Consorzio Sol.Co. Verona – Via Monte Baldo 10 – Palazzina 2 – 36062 Villafranca di Verona (VR)
  • Costo: € 52 + IVA a Partecipante
  • Termine iscrizioni: Inviare inscrizioni entro il 22 gennaio 2018 a formazione@solcoverona.it

 

24 FEBBRAIO 2018

  • Corso: FORMAZIONE SICUREZZA RISCHIO SPECIFICO BASSO – 4 ore
  • Orari: Dalle 9.00 alle 13.00
  • Sede Corso: Consorzio Sol.Co. Verona – Via Monte Baldo 10 – Palazzina 2 – 36062 Villafranca di Verona (VR)
  • Costo: € 52 + IVA a Partecipante
  • Termine iscrizioni: Inviare inscrizioni entro il 5 febbraio 2017 a formazione@solcoverona.it

 

 

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE CORSI

2° CORSO GRATUITO PER BADANTI E FAMIGLIARI DI PERSONE ANZIANE

Conosciamo come comunicare con le persone anziane in maniera efficace? Impostare la giusta attività fisica? Curare l’igiene? E misurare pressione e glicemia?

Nell’assistenza di una persona anziana queste sono tematiche molto importanti, se ben comprese e attuate migliorano il nostro lavorola relazione con l’assistito, e la sua qualità di vita.

Per approfondirle Assixto Verona ha organizzato un corso gratuito per badanti e famigliari.

Si svolgerà nei sabati 16 e 23 settembre, presso la sede della Cooperativa: via Pisano 34, Verona (Borgo Venezia).

Ecco le tematiche:

  • Con una PSICOLOGA: capire come stabilire una corretta ed efficace comunicazione tra anziano e assistente;
  • Con un FISIOTERAPISTA: come affrontare un’attività fisica per anziani con le giuste conoscenze tecniche;
  • Con un’INFERMIERA: come riconoscere i sintomi di Parkinson, Alzhaimer e di altre malattie degenerative;
  • Con un’OPERATORE SOCIO SANITARIO: come curare in maniera professionale l’ igiene intima degli anziani, perché spesso è davvero una questione “intima”!
  • Con un’INFERMIERA: misurare la glicemia, la pressione e le temperature agli anziani, quando , come e perché;

Un percorso per assistere ed essere assistiti meglio.

Assixto Verona vi aspetta!

Scarica la locandina –> Corso Gratuito per badanti persone anziane

LA COOPERATIVA INSIEME CERCA PERSONALE SPECIALIZZATO

PERITI ELETTRONICI, ELETTROTECNICI, IMPIANTISTI ELETTRICI.

La cooperativa Insieme, con sede a Quinto di Valpantena (VR), ricerca personale cablatore da inserire all’interno delle proprie squadre di lavoro.

I candidati interessati devono essere in possesso di esperienza nel campo delle manutenzioni elettriche ed impiantistica; ed essere in possesso di adeguato titolo di studio: perito elettronico, elettrotecnico, impiantista elettrico. Non sono richiesti particolari requisiti di età.

Ai candidati è richiesto di saper:

  • Leggere lo schema elettrico
  • Assemblare i componenti come da specifiche tecniche
  • Collegare i componenti come da schema elettrico
  • Eseguire procedure di collaudo come da specifiche tecniche
  • Eseguire la foratura di casse secondo le specifiche del disegno tecnico
  • Realizzare impianto elettrico bordo macchina
  • Imballare il prodotto secondo le specifiche previste dal cliente o quelle più generali dell’azienda

Chi è interessato può inviare il proprio curriculum a segreteria@coopinsieme.it.

Al via il progetto STORY LAB del Consorzio Sol.Co. Verona!

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni che non studia e non lavora interessato ad un percorso di formazione e lavoro nel settore comunicazione e storytelling d’impresa? Invia il tuo CV entro il 26/05/17 a socialhub@solcoverona.it !

Vieni a scoprire di che si tratta il 17 maggio 2017 presso lo Spazio 311 dalle 17.00 alle 19.00.

Durante l’evento verrà presentato il progetto di formazione e lavoro Story Lab dedicato ai giovani che non studiano e non lavorano tra i 18 e i 29 anni. Inoltre potrai ascoltare le storie di comunicazione di successo di diverse realtà imprenditoriali di Verona disponibili ad ospitare un tirocinio. Il tutto nella cornice del 311, uno dei co-working più creativi e innovativi della città. Non potrà mancare un aperitivo conclusivo!! Cogli l’occasione per portare il tuo CV in vista della selezione dei 12 partecipanti al progetto.

COME ARRIVARE:

Questo è il link a Google Maps: https://goo.gl/maps/gTCaYDeh5fn (cliccandoci sopra dovrebbe aprirsi Street View dove potrai vedere il cancello di ingresso).

Se vieni in macchina, è possibile parcheggiare all’interno: una volta entrati nel cancello, c’è una sbarra. Passata la sbarra ci sono dei posti auto subito sulla destra. Lascia pure lì la macchina. Il capannone di 311 è, invece, sulla sinistra: sulla facciata d’ingresso ci sono due striscioni, non puoi sbagliare.
Se vieni con i mezzi pubblici. La soluzione migliore è prendere 11, 12 o 13, scendere all’inizio di Stradone Maffei e poi proseguire a piedi (sono circa 10 minuti). Questo è l’itinerario: https://goo.gl/maps/i6kyffR5ciT2 un consiglio: appena passato il ponte fai subito il sottopassaggio per attraversare la strada.
Se vieni in bicicletta: segui la pista ciclabile sul marciapiede; ovviamente è possibile lasciare la bicicletta all’interno.

Ti aspettiamo!
Consorzio Sol.Co.

ITACA: un progetto di housing sociale per una nuova cultura dell’abitare

Inaugurata l’iniziativa promossa dal Consorzio Sol.Co. Verona con il Comune di Verona e Agec, e in collaborazione con UniCredit Foundation

Il 27 aprile 2017 è stato inaugurato ufficialmente il progetto “ITACA – per una nuova cultura dell’abitare“, promosso dal Consorzio Sol.Co. Verona, in partenariato con il Comune di Verona e Agec, e in collaborazione con UniCredit Foundation.

La soddisfazione per il traguardo raggiunto è grande, sia perché il progetto prevede la sperimentazione della figura del “portiere sociale”, una novità nell’ambito della realtà dell’edilizia popolare veronese; sia perché rappresenta un esempio di politica sociale realizzata da un mix di attori: Sol.Co. Verona consorzio di cooperative sociali che ha messo in campo l’esperienza pluriennale nell’analisi, ricerca e progettazione di interventi socio-assistenziali; il Comune di Verona, che ha sostenuto l’iniziativa perché in linea con le proprie politiche sociali rivolte alla fascia di popolazione anziana; AGEC – Azienda Gestione Edifici Comunali, che ha messo a disposizione gli spazi in cui realizzare il progetto; e UniCredit Foundation che ha selezionato e sostenuto il progetto.


La figura del “portiere sociale”

Matteo Peruzzi, Presidente del Consorzio Sol.Co. Verona, nel suo saluto ai partecipanti all’evento ha sottolineato “l’orgoglio di inaugurare un progetto di Housing sociale, il primo di questo tipo nel territorio di Verona, che mira a creare luoghi e spazi capaci di avvicinare i servizi alle persone per promuovere la qualità di vita dei singoli e la crescita dell’intera comunità secondo i principi di solidarietà e mutualità. ITACA è un progetto di welfare di comunità che sottolinea come oggi, per rispondere ai bisogni delle persone, sia fondamentale rinnovarsi e innovarsi continuamente nella ricerca di soluzioni, e collaborare sempre di più con tutti i soggetti presenti sul territorio, istituzioni, enti, associazioni e singoli cittadini”.

ITACA è il primo progetto di housing sociale realizzato a Verona all’interno di due strutture di edilizia popolare per anziani, situate nel quartiere di Borgo Nuovo in via Taormina 12-14, per promuovere il benessere e la qualità di vita dei residenti. È un progetto che fa propri i principi del welfare generativo, introducendo la figura del portiere sociale quale operatore di pubblica utilità, con mansioni che vanno dal supporto abitativo alla prevenzione di situazioni problematiche e alla creazione di momenti di socializzazione e incontro con il quartiere e con la cittadinanza. Portiere Sociale che da un lato è risposta ai bisogni di una fascia di popolazione fragile, ma dall’altro lato trova in un lavoro di pubblica utilità una risposta al bisogno lavorativo.

Il progetto infatti è partito a gennaio 2017 con la selezione, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Verona, la formazione e l’inserimento del portiere sociale, che è stato scelto all’interno di un gruppo di persone disoccupate, valutando non solo la loro particolare situazione economica e familiare, ma anche l’attitudine e la propensione ad un lavoro di cura e di relazione, la capacità di mediare e di attivare iniziative e attività in collaborazione con altri soggetti del territorio. È stata individuata la signora Maria Girelli che nel mese di marzo ha seguito un percorso formativo specifico all’interno di altre strutture e servizi della rete consortile.

Verso la costruzione di una rete di solidarietà e prossimità

Tra gennaio e marzo 2017 si sono tenuti inoltre i lavori di adeguamento degli spazi messi a disposizione da AGEC per la realizzazione del progetto. All’interno dell’immobile è stata sistemata una sala comune per lo svolgimento di attività socializzanti e laboratoriali, ed è stato realizzato l’ufficio del portiere sociale in uno degli appartamenti del primo piano. Da aprile 2017, nella Sala Comune di via Taormina 12, si sono tenute le prime attività e i primi laboratori creativi con i residenti.

ITACA vuole sperimentare un nuovo modello di intervento capace di potenziare l’indipendenza e l’autonomia delle persone anziane residenti all’interno di abitazioni di edilizia popolare, giocando un ruolo centrale nella costruzione di una rete di solidarietà e prossimità, capace di sostenere la permanenza degli anziani nella propria casa e di avvicinare il più possibile i quartieri e i servizi ai bisogni delle persone.

Il nome del progetto ITACA fa riferimento ad una poesia di Konstantinos Kavafis, perché Itaca è il simbolo della Casa a cui si ritorna ricchi di saggezza ed esperienze al termine del lungo viaggio che è la vita. La dimensione dell’abitare e della casa, soprattutto quando si è anziani, è qualcosa che incide sugli affetti, sulle relazioni e sul valore che ci si attribuisce come persone, perché la casa è il luogo in cui si passa la maggior parte del tempo, perché lì sono contenuti i ricordi, la propria storia e identità, è da lì che si esce per incontrare il quartiere e i vicini ed è lì che si torna ogni volta.

Un contesto abitativo gradevole, che facilita la quotidianità delle persone, mettendo a disposizione servizi, organizzando momenti di incontro e socializzazione, offrendo un aiuto quotidiano di supporto nell’organizzare la gestione della casa, incide sul benessere delle persone e sulla loro capacità e modalità di entrare in relazione con gli altri, e questo è ciò che il progetto ITACA si propone di realizzare.


Gli interventi connessi al progetto ITACA

Le azioni previste dal progetto sono:

  1. Attivazione del servizio di Portierato sociale, il quale svolge una funzione di “presidio sociale” con attività di orientamento e accompagnamento negli iter burocratici. Inoltre,si occupa di svolgere piccole manutenzioni e commissioni (acquisto farmaci, prenotazione visite mediche e accompagnamento), risoluzione dei conflitti di vicinato e, infine, funge da raccordo coi Servizi Sociali Territoriali.
  2. Erogazione di servizi integrativi di assistenza alla persona e cura del domicilio. Il ruolo di “sentinella” svolto dal portiere sociale permette di analizzare in modo puntuale i bisogni dei residenti e quindi di attivare servizi di assistenza alla persona (cicli di fisioterapia, podologo, infermiere o di operatori socio-sanitari) e servizi di cura del domicilio (pulizie straordinarie e manutenzione delle abitazioni) attraverso il Centro Servizi Welfare del Consorzio.
  3. Attività culturali, laboratori ludico-ricreativi e creativi, tra cui: l’organizzazione di attività e laboratori settimanali volti al mantenimento delle capacità cognitivo-relazionali degli utenti, così come alla creazione di momenti e occasioni di socializzazione e sviluppo del senso di comunità.
  4. Attività aperte al quartiere; come attività e laboratori aperti anche ad anziani e cittadini del quartiere, nonché ad associazioni di volontariato già operanti sul territorio, con l’obiettivo di rendere via Taormina un punto di riferimento aperto a tutti, dove poter chiedere informazioni sui servizi territoriali, ma anche condividere momenti di socialità, valorizzando e potenziando la coesione e il capitale sociale del quartiere.

Il progetto ITACA, così come è stato pensato e strutturato dal Consorzio Sol.Co. Verona, è un progetto che agisce nell’ambito degli anziani soli che vivono in condizioni di fragilità economica e sociale, e mira a produrre un impatto positivo anche sul territorio, integrando strategie e azione diverse: dalle azioni di carattere socio-assistenziale, alla prevenzione sanitaria e sociale, all’animazione sociale, fino alle politiche per il lavoro.

Ed è proprio quest’ultima la vera innovazione rappresentata dal progetto, perché il portiere sociale diventa una figura di pubblica utilità che viene selezionata non tra operatori professionisti ma tra persone disoccupate che vengono formate e riqualificate a lavori di cura e diventano esse stesse promotrici di benessere per l’intera collettività, restituendo e moltiplicando ciò che hanno ricevuto.

Centro Servizi Welfare. Un nuovo Welfare per la cura familiare


Il Centro Servizi Welfare è un progetto di welfare locale avviato a fine 2016 grazie al contributo di Fondazione San Zeno.

È una piattaforma di servizi integrativi per la cura della persona e della casa che opera su tutto il territorio della provincia di Verona affiancando le famiglie nella ricerca di soluzioni su misura per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Nell’erogazione dei servizi la piattaforma utilizza e mette in rete le risorse e le competenze delle realtà del privato sociale presenti sul territorio della provincia di Verona, socie e non del Consorzio Sol.Co. Verona. In questo modo il Centro Servizi Welfare:

  • è presente in maniera capillare sul territorio della Provincia;
  • offre una molteplicità di servizi di assistenza alla persona e di cura della casa, erogati da realtà del territorio con persone del territorio;
  • utilizza personale qualificato, formato e dotato dei titoli professionali necessari a svolgere attività di cura;
  • dialoga con gli enti e aziende del territorio per sviluppare nuove risposte ai problemi di conciliazione delle famiglie;
  • è impegnato nella creazione di nuovi posti di lavoro dedicati a persone over 50 inoccupate che vengono formate e inserite in attività di cura della persona e di cura della casa.

I servizi riguardano l’assistenza a domicilio di disabili, anziani e persone non autosufficienti, ma anche servizi per il benessere fisico e psicologico, per la manutenzione della casa e del giardino, per il sostegno scolastico, la cura dei figli e l’animazione.

Servizi assistenziali

  • Assistenza domiciliare diurno con OSS
  • Sorveglianza notturna passiva
  • sorveglianza notturna attiva
  • trasporto con autista o personale OSS per visite mediche o commissioni

Servizi per la salute

  • podologo
  • fisioterapista
  • interventi infermieristici semplici e complessi

Servizi per i minori

  • aiuto compiti
  • animazione feste

Servizi per la casa

  • pulizie quotidiane
  • piccole manutenzioni
  • pulizie pesanti e sanificazioni
  • traslochi e sgomberi
  • tinteggiatura

servizi per il benessere

  • psicologo per minori
  • psicologo per anziani
  • psicologo per la coppia
  • consulente pedagogico