“L'innovazione è lo strumento specifico dell'imprenditoria.
L'atto che favorisce il successo
con una nuova capacità di creare benessere.”
Peter Ferdinand Drucker
-Il team Sol.Co. per l'Impresa

 

 

Da oltre 20 anni
ci prendiamo cura delle persone

Dal 1995 Sol.Co. Verona mette al centro della propria mission consortile la persona.
Ogni singolo progetto e attività è pensato per produrre benefici e generare soluzioni a problemi che interessano ampie fasce di cittadini.
Fin dalla sua costituzione Sol.Co. è partner di aziende del territorio veronese con cui ha collaborato nella ricerca di soluzioni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei propri dipendenti; e nella strutturazione di azioni di Responsabilità Sociale che hanno reso l’azienda protagonista di uno sviluppo positivo della comunità.

 

Servizi

ad impatto sociale capaci di generare valore diffuso e crescita della collettività

Sol.Co. Verona è il partner ideale con cui le aziende possono sviluppare piani di Welfare Aziendale per i propri dipendenti e strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa per valorizzare la propria presenza sul territorio all’interno delle comunità locali.

CENTRO SERVIZI PER LE IMPRESE

Pulizie, manutenzioni, gestione del verde, servizi logistici, centralino e data entry.

Sol.Co. Verona attraverso le sue consorziate mette a disposizione delle aziende una serie di servizi ed utilità per semplificare la gestione del sito industriale.

Dai servizi di facility, pulizia, manutenzioni, gestione del verde; ai servizi logistici, trasporti e gestione magazzini; fino ai servizi di segreteria, call center e data entry.

CENTRO SERVIZI WELFARE

Welfare Aziendale

Nel 2016 nasce il Centro Servizi Welfare, un progetto di Sol.Co. Verona, che organizza e coordina le risorse e le competenze delle cooperative nell’erogazione di servizi per la cura della persona e della casa.

Centro Servizi Welfare mette a disposizione delle aziende veronesi la propria esperienza nell’ambito della valutazione dei bisogni per costruzione dei piani di welfare aziendale e gli strumenti dei ticket welfare e conti welfare, per un’erogazione degli interventi di welfare semplice, veloce e in linea con quanto previsto dalla normativa.

Il Centro Servizi si avvale inoltre delle competenze dell’Area Ricerca, Innovazione e Progettazione del Consorzio, garantendo la possibilità di progettare soluzioni di welfare su misura alle esigenze dei dipendenti e del territorio in cui è collocata l’azienda.

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI

Asili Nido Aziendali e Servizi alla Persona

L’Area Ricerca Innovazione e Progettazione di Sol.Co. Verona opera da sempre nel campo della progettazione e avvio di servizi alla persona.

In particolare l’Area si è specializzata nella co-progettazione e gestione di Asili Nido Aziendali: dall’analisi del bisogno interno, alla definizione della tipologia di servizio più adeguata alle esigenze dell’azienda (Asilo Nido, Micronido, Centro Infanzia, ecc.), fino all’organizzazione di orari e giorni di apertura in modo da conciliare le esigenze di lavoro dei genitori e i bisogni di crescita dei bambini.

Sia nella progettazione che gestione dei servizi Sol.Co. Verona garantisce il rispetto di standard di qualità elevati e delle norme di settore.

Art. 14 D.Lgs 276/2003 - PARTNERSHIP TERRITORIALI

Laboratori di produzione e assemblaggio

L’art. 14 del D.Lgs 276/2003 consente alle aziende di assolvere l’obbligo di assunzione di persone con disabilità o appartenenti a categorie protette ex. L. 68/99 attraverso l’affidamento di commesse e lavorazioni a cooperative di tipo B che per realizzarle assumono uno o più soggetti svantaggiati gestendoli all’interno dei propri laboratori con personale specializzato e formato.

La rete delle cooperative sociali di tipo B del Consorzio Sol.Co. Verona mette a disposizione delle aziende del territorio laboratori di produzione e assemblaggio, al cui interno realizzare le lavorazioni, e la propria esperienza nella definizione di Convenzioni con i servizi competenti e le parti sociali che certifichino l’assolvimento dell’obbligo da parte dell’azienda stessa.

SPORTELLO LAVORO

Tirocini e inserimenti lavorativi

Dal 2009 Sol.Co. Verona è ente accreditato per i Servizi al Lavoro della Regione Veneto (Cod. Acc. L183) e collabora con le aziende del territorio per la realizzazione di tirocini, la selezione e l’inserimento lavorativo di nuovi addetti.

Inoltre, grazie alla sua esperienza e alla rete delle cooperative B, Sol.Co. Verona può affiancare le aziende in percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità o appartenenti a categorie protette (L. 68/99) offrendo un’esperienza positiva e di crescita per tutti i soggetti coinvolti.

PER UNA NUOVA GENERAZIONE DI IMPRESE E DI IMPRENDITORI CHE CONIUGANO CRESCITA ECONOMICA E INCLUSIONE SOCIALE.

Social Hub per una Responsabilità Sociale d’Impresa

Sol.Co. Verona realizza il proprio essere strumento di cambiamento attraverso la creazione di spazi ibridi dove esperienze e mondi diversi possano incontrarsi per dar vita a qualcosa di nuovo: nuove imprese, nuovi servizi e attività, ma anche nuovi modi di lavorare insieme e promuovere integrazione sociale e crescita della comunità.

Il Social Hub del Consorzio è il luogo in cui si incontrano per co-progettare imprese, terzo settore, giovani, associazioni, università e liberi professionisti.

Social Hub vuole essere un Think Tank per il design e lo sviluppo del futuro socio-economico del territorio Veronese, un incubatore fuori dagli schemi per creare occupazione e innovazione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Consulenza qualità

“La qualità va costruita, non controllata” – Philip B. Crosby

L’adozione di modelli organizzativi offre molti vantaggi sull’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, sulla prevenzione dei rischi (salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità amministrativa L. 231/2001, sicurezza ambientale, ecc.) e sulla soddisfazione del cliente.

Un sistema qualità per essere funzionale e di semplice adozione da parte di tutto il personale  deve essere costruito a partire dai processi aziendali interni, come un vestito fatto su misura, e attraverso il coinvolgimento di tutti i settori e i livelli interni. 

Sol.Co. Verona offre alle aziende percorsi di: consulenza e accompagnamento alla certificazione UNI EN ISO 9001 – 2015, adozione del Modello Organizzativo 231 e percorsi di integrazione dei diversi modelli organizzativi (qualità, sicurezza, 231).

PER MIGLIORARE IL LAVORO

Formazione

Formare il personale è trasformare l’azienda e metterla nelle condizioni di raggiungere i propri obiettivi.

Un buon piano di formazione consente di: far acquisire conoscenze e competenze; gestire i cambiamenti interni ed esterni; valorizzare i talenti; motivare; diffondere il piano strategico dell’azienda; e ovviamente rispondere agli obblighi formativi ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Sol.Co. Verona affianca le aziende nella costruzione di piani formativi personalizzati, a partire da un’accurata analisi dei bisogni in coerenza con obiettivi e risorse disponibili.

Ticket e conti welfare aziendali

Conciliano vita privata, famiglia e lavoro abbattendo lo stress e liberando energie positive per una migliore produttività

Scopri di più