“L'innovazione è lo strumento specifico dell'imprenditoria.
L'atto che favorisce il successo
con una nuova capacità di creare benessere.”
Peter Ferdinand Drucker
-Il team Sol.Co. per l'Impresa

 

 

Da oltre 20 anni
ci prendiamo cura delle persone

Dal 1995 Sol.Co. Verona mette al centro della propria mission consortile la persona.
Ogni singolo progetto e attività è pensato per produrre benefici e generare soluzioni a problemi che interessano ampie fasce di cittadini.
Fin dalla sua costituzione Sol.Co. è partner di aziende del territorio veronese con cui ha collaborato nella ricerca di soluzioni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei propri dipendenti; e nella strutturazione di azioni di Responsabilità Sociale che hanno reso l’azienda protagonista di uno sviluppo positivo della comunità.

 

Servizi

ad impatto sociale capaci di generare valore diffuso e crescita della collettività

Sol.Co. Verona è il partner ideale con cui le aziende possono sviluppare piani di Welfare Aziendale per i propri dipendenti e strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa per valorizzare la propria presenza sul territorio all’interno delle comunità locali.

CENTRO SERVIZI PER LE IMPRESE

Pulizie, manutenzioni, gestione del verde, servizi logistici, centralino e data entry.

Sol.Co. Verona attraverso le sue consorziate mette a disposizione delle aziende una serie di servizi ed utilità per semplificare la gestione del sito industriale.

Dai servizi di facility, pulizia, manutenzioni, gestione del verde; ai servizi logistici, trasporti e gestione magazzini; fino ai servizi di segreteria, call center e data entry.

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI

Asili Nido Aziendali e Servizi alla Persona

L’Area Ricerca Innovazione e Progettazione di Sol.Co. Verona opera da sempre nel campo della progettazione e avvio di servizi alla persona.

In particolare l’Area si è specializzata nella co-progettazione e gestione di Asili Nido Aziendali: dall’analisi del bisogno interno, alla definizione della tipologia di servizio più adeguata alle esigenze dell’azienda (Asilo Nido, Micronido, Centro Infanzia, ecc.), fino all’organizzazione di orari e giorni di apertura in modo da conciliare le esigenze di lavoro dei genitori e i bisogni di crescita dei bambini.

Sia nella progettazione che gestione dei servizi Sol.Co. Verona garantisce il rispetto di standard di qualità elevati e delle norme di settore.

Art. 14 D.Lgs 276/2003 - PARTNERSHIP TERRITORIALI

Laboratori di produzione e assemblaggio

L’art. 14 del D.Lgs 276/2003 consente alle aziende di assolvere l’obbligo di assunzione di persone con disabilità o appartenenti a categorie protette ex. L. 68/99 attraverso l’affidamento di commesse e lavorazioni a cooperative di tipo B che per realizzarle assumono uno o più soggetti svantaggiati gestendoli all’interno dei propri laboratori con personale specializzato e formato.

La rete delle cooperative sociali di tipo B del Consorzio Sol.Co. Verona mette a disposizione delle aziende del territorio laboratori di produzione e assemblaggio, al cui interno realizzare le lavorazioni, e la propria esperienza nella definizione di Convenzioni con i servizi competenti e le parti sociali che certifichino l’assolvimento dell’obbligo da parte dell’azienda stessa.

SPORTELLO LAVORO

Tirocini e inserimenti lavorativi

Dal 2009 Sol.Co. Verona è ente accreditato per i Servizi al Lavoro della Regione Veneto (Cod. Acc. L183) e collabora con le aziende del territorio per la realizzazione di tirocini, la selezione e l’inserimento lavorativo di nuovi addetti.

Inoltre, grazie alla sua esperienza e alla rete delle cooperative B, Sol.Co. Verona può affiancare le aziende in percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità o appartenenti a categorie protette (L. 68/99) offrendo un’esperienza positiva e di crescita per tutti i soggetti coinvolti.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Consulenza qualità

“La qualità va costruita, non controllata” – Philip B. Crosby

L’adozione di modelli organizzativi offre molti vantaggi sull’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, sulla prevenzione dei rischi (salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità amministrativa L. 231/2001, sicurezza ambientale, ecc.) e sulla soddisfazione del cliente.

Un sistema qualità per essere funzionale e di semplice adozione da parte di tutto il personale  deve essere costruito a partire dai processi aziendali interni, come un vestito fatto su misura, e attraverso il coinvolgimento di tutti i settori e i livelli interni. 

Sol.Co. Verona offre alle aziende percorsi di: consulenza e accompagnamento alla certificazione UNI EN ISO 9001 – 2015, adozione del Modello Organizzativo 231 e percorsi di integrazione dei diversi modelli organizzativi (qualità, sicurezza, 231).

PER TRASFORMARE UN OBBLIGO DI LEGGE IN UN'OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

Soluzioni e percorsi per aziende inclusive

Un nuovo servizio per consentire alle aziende non soltanto di adempiere a un obbligo di legge, ma di rendere quest’azione una vera e propria opportunità di crescita per tutti gli attori coinvolti.

Sol.Co. Verona, in collaborazione con Centro Servizi Welfare, offre infatti 4 differenti attività, tra le quali l’azienda potrà individuare quella più utile alle proprie necessità di inclusione lavorativa — consulenza, ricerca & selezione, job coaching & tirocinio, commessa equivalente (articolo 14, D.lgs. 276/2003).

Scopri di più nella pagina dedicata a questo servizio.