News

GRADUATORIA PER AMMISSIONE AI COLLOQUI destinatari del progetto: LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ 2025 COMUNE DI VERONA

GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’AMMISSIONE AI COLLOQUI DI SELEZIONE destinatari del progetto: LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ 2025 COMUNE DI VERONA

Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele (DGR 751/2024 – codice progetto: 835-0001-751-2024) PR Veneto FSE+ 2021-2027, Priorità 3, Inclusione sociale Obiettivo Specifico h) “Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati”

A seguito della valutazione di requisiti dei candidati da parte della Commissione incaricata, si pubblica la graduatoria definitiva per l’ammissione ai colloqui di selezione, con indicazione di giorno e orario in cui il candidato ammesso dovrà presentarsi presso la sede del Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro – Via Ponte Aleardi, 15 (ingresso anche da Via Macello, 5).

La graduatoria può essere scaricata cliccando qui: Graduatoria_preselezione_LPU 2025


PER INFORMAZIONI:

  • Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro
    tel. 045.8078782 – 8770
    dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
    e-mail: lavoro@comune.verona.it
  • Sol.Co. Verona c.s.c.s.
    tel. 045.8104025
    dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
    e-mail: ufficio@solcoverona.it

GRADUATORIA PROVVISORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024/2025

Servizio Civile Universale

GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei candidati idonei per le domande di Servizio Civile Universale 2024/2025.

Possono essere consultate cliccando sui relativi nomi di progetto:

Per ogni necessità, contattaci scrivendo a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiamando il numero 389/2390951

Consorzio Sol.Co. Verona cerca 1 figura di Operatore di sportello

Ricerca operatore sportello

Consorzio Sol.Co. Verona cerca 1 figura di Operatore di sportello per gestire un servizio di sportello assistenti familiari (badanti) con l’obiettivo di facilitare l’inserimento di assistenti familiari nelle famiglie del territorio.

Il servizio è in co-progettazione con il Distretto 4 della Ussl 9 Scaligera.

Inquadramento: inserimento diretto come dipendente a part-time (22 ore) CCNL Cooperative Sociali

Sedi di lavoro principali: Villafranca di Verona e San Pietro in Cariano, con visite all’interno dei comuni limitrofi; è dunque richiesto l’essere automunita/o e la disponibilità a spostarsi sul territorio

Responsabilità
La figura individuata si occuperà di

  • fissare e gestire appuntamenti informativi e di attivazione del servizio con le famiglie sul territorio
  • fare un’anamnesi rispetto a situazioni, bisogni e autonomie, individuando il bisogno assistenziale di cura dell’anziano presso il domicilio (integrandosi con assistenti sociali del territorio) e facendo visite familiari con l’assistito per una verifica delle autonomie anticipate in colloquio e per eventuale sopralluogo abitativo
  • colloqui di selezione per assistenti familiari con raccolta candidature, verifica competenze, inserimento in database, indirizzamento a eventuali corsi di formazione
  • sia attività diretta con i destinatari, che attività di back-office e aggiornamento database

Qualifiche: laurea in materie socio-assistenziali (Psicologia, Educatore, Assistente sociale o simili) + competenze da OML (operatore mercato del lavoro)

Requisiti preferenziali: esperienza di lavoro in area anziani (educatore in centro diurno anziani o Alzheimer) + capacità di ascolto, relazionali, al lavoro in équipe (sia interna che con servizi sociali territoriali), forte empatia

Se interessati, inviare la propria candidatura a sportellobadanti.aulss9@solcoverona.it

 

Riapertura straordinaria bando di selezione Servizio Civile Regionale 2025

servizio-civile-regionale-min

Riapertura straordinaria del bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale per il Progetto Officine di Cittadinanza.

Cliccando sul link, è possibile visualizzare la scheda di progetto, all’interno della quale sono elencate le sedi e i posti disponibili per il progetto, nelle province di Verona e Padova.

Il progetto ha la durata complessiva di 12 mesi e prevede lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio retribuito (€ 500,00 mensili a fronte di 25 ore/settimana).

Candidati entro il 6 maggio 2025 tramite mail, scrivendo a: serviziocivile@solcoverona.it

La mail deve contenere la domanda di iscrizione compilata, il proprio CV aggiornato e copia di un documento d’identità valido (trovi la domanda di iscrizione cliccando qui).

Possono presentare domanda le/i giovani che:
Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda le/i giovani che:

  1. abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di giovani volontarie/i ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

Per maggiori informazioni, scrivi a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiama il numero 344/2987846.

In partenza nuovo corso di formazione per la manutenzione del verde rivolto agli utenti GOL2

Corso GOL 1

Destinatari

Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a

– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

– percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro.

Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.

Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza se partecipa almeno al 70% del corso.

Obiettivi

Sol.Co è un consorzio che raggruppa molte cooperative sociali della provincia di Verona: con l’avvio della stagione primaverile, molte delle nostre cooperative consorziate ci richiedono di incontrare persone formate da valutare per gli appalti di manutenzione del verde in diversi Comuni della Provincia di Verona.

Da qui nasce la proposta di un corso sulla manutenzione delle aree verdi: lo scopo è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze utili per eseguire in sicurezza i vari possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di aree a prato e aiuole. Il corso permetterà di:

  • acquisire conoscenza e pratica per svolgere azioni di taglio erba, rasatura, irrigazione, concimazione, diserbo, carotatura, etc.
  • eseguire la potatura e l’innesto di piante arbustive ed arboree
  • valutare lo stato fitopatologico delle piante, accertandone il livello di salute, realizzando poi interventi di prevenzione e di cura mirati
  • realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde, effettuando anche lo smaltimento corretto del materiale vegetale di risulta

Docenti

Il corso  è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.

Informazioni e iscrizione

Il corso durerà 60 ore complessive, in partenza dal 12/05/2025, con una durata di 8 ore al giorno.

Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).

Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:

  • richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
  • scegliere il percorso “Formazione upskilling mirata al profilo di giardiniere”.

Il corso è in presenza ed è prevista un’indennità di frequenza se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cinzia Gelmini o Cristina Mengalli al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it

Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.

Scarica qui la locandina del corso: FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) maggio 2025

 

Corso GOL 1Corso GOL 2

 

 

AVVISO PUBBLICO per la selezione dei destinatari del progetto: LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ 2025 COMUNE DI VERONA

Partner progetto avviso

AVVISO PUBBLICO per la selezione dei destinatari del progetto: LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ 2025 COMUNE DI VERONA

Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele (DGR 751/2024 – codice progetto: 835-0001-751-2024) PR Veneto FSE+ 2021-2027, Priorità 3, Inclusione sociale Obiettivo Specifico h) “Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati”


AGGIORNAMENTO 23/04/2025: si comunica che è in atto l’istruttoria dell’analisi delle candidature pervenute.

L’elenco degli ammessi al colloquio con il giorno e l’orario di convocazione verrà pubblicato entro venerdì 25 aprile 2025.

I colloqui di selezione si svolgeranno nei giorni martedì 29 e mercoledì 30 aprile e nei giorni mercoledì 7 e giovedì 8 maggio nella fascia oraria dalle 9 alle 16 presso il Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro, via Ponte Aleardi, 15 (ingresso anche da Via Macello, 5).


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: il 16 Aprile 2025 alle ore 13.00

Clicca qui sotto e scarica l’Avviso pubblico di selezione completo con tutte le informazioni:

AVVISO PUBBLICO SELEZIONI_Lavori Pubblica Utilità_Coune di Verona


AVVISO PUBBLICO

Con DGR n. 751 del 2 luglio 2024 la Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro. Tale provvedimento è finalizzato a sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, al fine di favorire l’inclusione dei beneficiari.
Il Comune di Verona ha aderito al Progetto “Lavori di Pubblica Utilità 2025 – Comune di Verona” che verrà realizzato in collaborazione con Sol.Co. Verona s.c.s.c. (capofila), Energie Sociali Coop sociale Onlus, Lavoro & Società Scarl, Centro Polifunzionale Don Calabria fondazione ETS, Confcooperative Unione di Verona, Cooperativa sociale Panta Rei, Milonga società cooperativa sociale, Nadia work onlus società cooperativa sociale e Prestatori società cooperativa sociale.

Partner progetto avviso

ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto prevede lo svolgimento di un percorso di politica attiva del lavoro, composto da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, della durata massima di 180 gg.) e da un insieme di servizi, individuali e di gruppo, di orientamento e di accompagnamento. Nello specifico, le attività progettuali a cui ogni beneficiario/a dovrà aderire prevedono sia momenti individuali che attività di gruppo e saranno suddivise come segue:

Attività di Orientamento

 Colloquio di informazione e accoglienza individuale per la definizione della PPA – Proposta di Politica Attiva (2 ore)
 Incontro di orientamento di gruppo: informazioni sul progetto e sul lavoro di pubblica utilità in termini di ruolo, contesto e competenze (4 ore)

Attività di Accompagnamento e ricerca attiva del lavoro

 Accompagnamento al lavoro e tutorato durante l’esperienza LPU (8 ore)
 Incontri individuali per la definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro, assistenza nell’individuazione di opportunità lavorative e loro valutazione, creazione del CV, supporto ed accompagnamento nella partecipazione a selezioni di lavoro (4 ore)

Inserimento lavorativo

 Contratto di lavoro della durata massima di 180 giorni e con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore (per 520 ore totali) in mansioni non ordinarie attinenti a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal Comune a beneficio dei cittadini.

VOUCHER DI CONCILIAZIONE

La direttiva riconosce ai destinatari del progetto un voucher di conciliazione LPU dell’importo di 200,00 euro per la frequenza alle attività di orientamento e accompagnamento.

Il voucher sarà riconosciuto al raggiungimento del 70% delle ore di Politica Attiva del Lavoro – PAL (escluso il contratto di pubblica utilità) previste e sarà pagato prima dell’avvio dei contratti di lavoro. Le attività di orientamento e accompagnamento al lavoro si potranno svolgere presso le sedi degli enti partner. Le attività lavorative si svolgeranno presso i servizi e gli uffici del Comune di Verona, nei seguenti ambiti:

Selezione Comune 2025

DESTINATARI

Al presente bando possono partecipare le persone che rispondono ai seguenti requisiti:
1) residenti o domiciliate temporaneamente nel Comune di Verona (agli effetti del domicilio temporaneo viene richiesta l’iscrizione allo schedario della popolazione temporanea ai sensi dell’art.32 DPR n. 223/89. Il domicilio temporaneo va comprovato con l’iscrizione all’apposito schedario entro la data di scadenza di presentazione della domanda prevista dal presente avviso);
2) disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, che rientrano in almeno una delle due seguenti categorie:
A) soggetti disoccupati di lunga durata privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali (es. Naspi, DisColl) o trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l’Impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi, con età maggiore o uguale a 30 anni;
B) soggetti maggiormente vulnerabili, quali persone con disabilità, ai sensi della legge 68/1999, persone svantaggiate, ai sensi della legge n. 381/1991, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione, con età maggiore di 18 anni.

Sono ammessi alle selezioni del presente bando anche i destinatari delle precedenti edizioni LPU.

Devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
● cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o cittadini di altri Stati in possesso di un permesso di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di altro titolo idoneo;
● essere in possesso del pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere alla presente selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
● assenza di iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio italiane (anche come amministratore/socio/sindaco o impresa inattiva);
● assenza di partita IVA o altra attività di lavoro autonomo (coadiuvanti o collaboratori d’impresa familiare) salvo le situazioni in cui sia mantenuto lo stato di disoccupazione in conservazione presso il Centro per l’Impiego;
● adeguata conoscenza e comprensione della lingua italiana, equiparabile almeno al livello A2, che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
● possedere idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni previste dal progetto; per le persone con disabilità certificata ai sensi della L. n. 68/99 sarà valutata la compatibilità rispetto alle mansioni previste;
● non aver riportato condanne penali, anche non definitive, e non avere procedimenti penali in corso, per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
● non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso.

Le dichiarazioni relative alle condanne penali e ai procedimenti in corso saranno verificate dai competenti Uffici Giudiziari.

I candidati selezionati saranno invitati a sottoscrivere la conferma di adesione a tutte le attività previste dal progetto e una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 48 del DPR 445/2000, contenente l’attestazione del possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione a tempo determinato di cui al presente avviso. L’Amministrazione comunale ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità di quanto dichiarato dal candidato. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del succitato decreto 445, in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il candidato ammesso al progetto decadrà dall’assunzione. Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l’Amministrazione potrà richiedere all’interessato la trasmissione di copia, anche non autenticata, dei documenti di cui il medesimo sia già in possesso.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà in due fasi:

1) PRE-SELEZIONE:
La pre-selezione avverrà mediante analisi e valutazione della documentazione presentata (domanda e allegati);
Saranno attribuiti punteggi aggiuntivi alle seguenti condizioni: età uguale o maggiore a 50 anni, nuclei monoparentali con figli minori e/o persone non autosufficienti a carico, Isee ordinario o corrente del valore uguale o inferiore a 20.000 euro.
Sulla base del numero di domande presentate e ritenute idonee la Commissione Esaminatrice stabilirà il numero di candidati da ammettere al colloquio per ogni profilo.

2) SELEZIONE (COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E VERIFICA DELLE COMPETENZE DICHIARATE):
I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità. L’assenza del candidato nel giorno, ora e luogo indicati per il colloquio di selezione, verrà considerata come rinuncia alla partecipazione alla selezione. La selezione sarà curata da una commissione presieduta da una rappresentante del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona e composta da operatori esperti di Sol.Co. Verona c.s.c.s., delle cooperative partner e di altri settori del Comune di Verona.

Nella selezione saranno valutati i seguenti indicatori: le esperienze e le competenze dichiarate nel CV, la disponibilità in termini di orari e frequenza delle attività, la motivazione, le competenze digitali, la conoscenza e la comprensione della lingua italiana, la compatibilità con le mansioni previste.

COMUNICAZIONI E MODALITÀ DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI:

Tutte le comunicazioni inerenti la selezione, compresi l’elenco degli ammessi al colloquio, il luogo, la data e l’ora delle convocazioni, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Verona www.comune.verona.it alle pagine https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=94477 e sul sito internet di Sol.Co. Verona c.s.c.s. https://solcoverona.it/, alla pagina https://solcoverona.it/news/. Eventuali ulteriori comunicazioni verranno inviate esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda di adesione; i candidati sono pertanto invitati a controllare la casella di posta elettronica.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno presentare la domanda, redatta su apposito modulo e sottoscritta, e la documentazione sotto elencata, entro le ore 13.00 del giorno 16 Aprile, a pena di esclusione, attraverso la consegna cartacea della domanda e dei documenti richiesti, presso la seguente sede e nei seguenti orari:
– Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona, via Ponte Aleardi,15 (con ingresso anche da via Macello, 5) – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
Il modulo di domanda di partecipazione può essere scaricato dal sito del Comune di Verona, alla pagina https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=94477 e di Sol.Co. Verona s.c.s.c.s alla pagina https://solcoverona.it/news/ o ritirato presso la sede del Servizio Politiche del Lavoro, via Ponte Aleardi, 15 (ingresso anche da via Macello, 5).

Trattandosi di domanda di partecipazione ad un progetto di politica attiva del lavoro, con questa modalità il Servizio potrà fornire alle persone interessate tutte le informazioni sul progetto e assicurare ai candidati e alle candidate una verifica della correttezza e completezza della documentazione prima della presentazione ufficiale della domanda di partecipazione.

Non saranno ritenute ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quella prevista dal presente avviso e/o presentate oltre la scadenza. Dopo la presentazione della domanda, ad ogni candidato sarà rilasciata una ricevuta con un codice identificativo, che verrà utilizzato per la pubblicazione delle graduatorie degli ammessi alla selezione, dei non ammessi e dei non idonei e delle graduatorie finali dei candidati inseriti nel progetto e delle riserve.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Allegati obbligatori:
 fotocopia di Carta di Identità fronte e retro;
 fotocopia di Codice Fiscale fronte e retro;
 curriculum vitae aggiornato, datato e firmato;
 fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario), con validità non inferiore al 31.12.2025.

Inoltre, solo per le persone disabili ai sensi della legge 68/1999:
 certificato di iscrizione al Collocamento Mirato;
 relazione conclusiva Capacità lavorative Legge 68/99.

Allegato facoltativo ma oggetto di valutazione ai fini della selezione:
 fotocopia attestazione ISEE in corso di validità, ordinario o corrente;
 eventuale certificazione di svantaggio ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, se in possesso.


PER INFORMAZIONI:

  • Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro
    tel. 045.8078782 – 8770
    dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
    e-mail: lavoro@comune.verona.it
  • Sol.Co. Verona c.s.c.s.
    tel. 045.8104025
    dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
    e-mail: ufficio@solcoverona.it

CALENDARIO COLLOQUI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE: Officine di Cittadinanza

servizio-civile-regionale-min

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE

Progetto Officine di Cittadinanza

La pubblicazione del calendario su questo sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sono ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Scarica qui il file per visualizzare data, orario e sede del colloquio -> CALENDARIO COLLOQUI Progetto Officine di Cittadinanza

Per necessità, chiama il numero di telefono 344/2987846 o scrivi all’indirizzo email serviziocivile@solcoverona.it

CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE (bando 18 dicembre 2024)

I calendari dei colloqui di selezione sono pubblicati su questa pagina ed anche su www.serviziocivile.coop.
I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi ed ai luoghi indicati.

NB: la pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

 

SCU 2023

 

PROGETTO “AGIRE L’INCLUSIONE” (PTCSU0024024011611NXTX)

PROGRAMMA: SINERGIE PER COMUNITÀ ATTIVE (PMCSU0024024010301NMTX) Ente Territoriale: Sol.Co. Verona 109

Per visualizzare il calendario, clicca sul seguente link: Calendario colloqui Agire l’inclusione


PROGETTO “GEN Z – EDUCARE ALLA COMUNITÀ” (PTCSU0024024011612NXTX)

PROGRAMMA: SINERGIE PER COMUNITÀ ATTIVE (PMCSU0024024010301NMTX) Ente Territoriale: Sol.Co. Verona 109

Per visualizzare il calendario, clicca sul seguente link: Calendario colloqui Gen Z – Educare alla comunità


PROGETTO “InCammino VERSO STRADE SOSTENIBILI” (PTCSU0024024011613NXTX)

PROGRAMMA: SINERGIE PER COMUNITÀ ATTIVE (PMCSU0024024010301NMTX) Ente Territoriale: Sol.Co. Verona 109

Per visualizzare il calendario, clicca sul seguente link: Calendario colloqui InCammino Verso strade sostenibili

Nuovo corso di formazione per la manutenzione del verde rivolto agli utenti GOL2

Destinatari

Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a

– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

– percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro.

Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.

Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza se partecipa almeno al 70% del corso.

Obiettivi

Sol.Co è un consorzio che raggruppa molte cooperative sociali della provincia di Verona: con l’avvio della stagione primaverile, molte delle nostre cooperative consorziate ci richiedono di incontrare persone formate da valutare per gli appalti di manutenzione del verde in diversi Comuni della Provincia di Verona.

Da qui nasce la proposta di un corso sulla manutenzione delle aree verdi: lo scopo è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze utili per eseguire in sicurezza i vari possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di aree a prato e aiuole. Il corso permetterà di:

  • acquisire conoscenza e pratica per svolgere azioni di taglio erba, rasatura, irrigazione, concimazione, diserbo, carotatura, etc.
  • eseguire la potatura e l’innesto di piante arbustive ed arboree
  • valutare lo stato fitopatologico delle piante, accertandone il livello di salute, realizzando poi interventi di prevenzione e di cura mirati
  • realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde, effettuando anche lo smaltimento corretto del materiale vegetale di risulta

Docenti

Il corso  è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.

Informazioni e iscrizione

Il corso durerà 60 ore complessive, in partenza dal 10/03/2025, con una durata di 8 ore al giorno.

Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).

Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:

  • richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
  • scegliere il percorso “Formazione upskilling mirata al profilo di giardiniere”.

Il corso è in presenza ed è prevista un’indennità di frequenza se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cinzia Gelmini o Cristina Mengalli al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it

Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.

Scarica qui la locandina del corso: Locandina Upskilling Giardiniere GOL 2

 

Locandina Upskilling Giardiniere GOL 2

Pubblicato il bando di selezione per il Servizio Civile Universale 24/25

Servizio Civile Universale

AGGIORNAMENTO: il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato fino alle ore 14.00 del 27 febbraio 2025

________________

È pubblicato il nuovo Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale: fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno nel 2025.

Sol.Co. Verona partecipa a 3 progetti in collaborazione con Consorzio Veneto Insieme:

  • AGIRE L’INCLUSIONE (promozione dell’inclusione sociale delle persone inserite in percorsi di accoglienza, assistenza e inclusione)
  • GEN-Z – EDUCARE ALLA COMUNITÀ (risposta ai bisogni di minori e delle famiglie in situazione di fragilità e vulnerabilità)
  • InCammino VERSO STRADE SOSTENIBILI (sostegno a percorsi di orientamento e sostegno all’occupazione, di iniziative informative, formative e educative, azioni di animazione territoriale e culturale, azioni di comunicazione e promozione sociale)

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e più di 100 ore di formazione gratuita; gli operatori volontari selezionati sottoscrivono un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 al mese.

Puoi presentare la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma “DOL” a questo indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

L’autenticazione alla piattaforma avviene tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); se non l’hai già, richiedila cliccando qui: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per informazioni sul progetto, sul programma e sulle sedi di attuazione, scrivici a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiamaci al 389/2390951.

Trovi tutte le informazioni sul progetto nella pagina dedicata all’interno del nostro sito: https://solcoverona.it/servizio-civile-universale-progetti

Locandina SCU 24:25 Sol.Co.

Possono presentare domanda le/i giovani che:
Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.