Pubblicato il bando di selezione per il Servizio Civile Regionale

Con la DGR n.193 del 26 luglio 2022 è stato indetto il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale.

I progetti di Servizio Civile Regionale che vedono coinvolte cooperative del Consorzio Sol.Co. che sono stati approvati e finanziati sono: Progetto InterAttivo e Progetto Generazione Solidale (in collaborazione con il Consorzio Veneto Insieme).

Cliccando sui singoli link, è possibile visualizzare le singole schede, all’interno delle quali sono elencate le sedi e i posti disponibili per ogni progetto, utili per la compilazione della domanda.

                            

Questi i progetti a cui è possibile candidarsi, consegnando la domanda di partecipazione (composta dall’Allegato B) al Consorzio Sol.Co. entro e non oltre le ore 23.59 del 26 settembre 2022.

La domanda di partecipazione deve essere presentata in formato cartaceo e consegnata direttamente a:

  • Sol.Co. Verona, Via Monte Baldo 10 37062 Villafranca (VR)

o in alternativa presso

  • Consorzio Veneto Insieme, via G. Pullè 21, 35136 Padova

oppure presso le sedi di attuazione del progetto (qui la mappa delle sedi di attuazione)

0ppure a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: solcovr@omnipec.it

Per la consegna a mano presso la sede del Consorzio Sol.Co., vi consigliamo di prendere appuntamento chiamando il nostro numero 344/2987846, o scrivendoci a serviziocivile@solcoverona.it.

Può essere presentata domanda per un solo progetto nel presente bando, pena esclusione dal servizio civile.

La domanda deve essere:

  1. redatta in carta semplice, secondo l’allegato B;
  2. firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre in forma autografa o in forma digitale;
    accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
  3. accompagnata da Curriculum Vitae.

Possono presentare domanda le/i giovani che:
Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda le/i giovani che:

  1. abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di giovani volontarie/i ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

PER INFORMAZIONI SUI PROGETTI e le SEDI DI ATTUAZIONE:
Consulta i siti www.solcoverona.it e www.venetoinsieme.it

Per maggiori informazioni, scrivere a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiamare il numero 045/810425 o il numero 344/2987846.