Il Consorzio

Perché un consorzio

La collaborazione a sostegno della comunità

Abbiamo scelto il Consorzio come forma di aggregazione per favorire l’integrazione e lo scambio tra le cooperative, per sviluppare attività e servizi a favore della collettività.

L’aggregazione consortile favorisce la crescita efficiente e sostenibile di cooperative e servizi, ottimizzando le risorse, sperimentando nuove tipologie di attività, partecipando insieme a bandi e gare d’appalti, e rendendo accessibili azioni di promozione, innovazione e formazione.

A chi ci rivolgiamo

Anziani

Servizi e prestazioni socio-assistenziali, dall’assistenza domiciliare, ai servizi integrativi, allo Sportello Badanti, pensati su misura della persona anziana e della sua famiglia, per garantire una migliore qualità della vita.

Disabili

Un team di esperti e di strutture specializzate per sostenere le persone con disabilità nello sviluppo e mantenimento di autonomie e per affiancare le famiglie nell’azione di cura e nella scelta di percorsi di vita indipendente e del “dopo di noi”.

Minori e Giovani

Un impegno lungo più di vent’anni per la promozione del benessere dei bambini nei primi anni di vita e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Dai servizi per la prima infanzia, ai Centri Diurni, ai servizi di animazione estiva, ai progetti per la promozione e lo sviluppo di competenze dei giovani: servizio civile, tirocini formativi, continuità scuola lavoro e Social Hub.

Persone e famiglie

Servizi e attività per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in modo da promuovere il benessere dei singoli e la serenità delle relazioni familiari.
Il team del Consorzio offre soluzioni personalizzate e la possibilità di essere ascoltati e guidati verso i servizi del territorio.

Aziende

Sviluppo di servizi di welfare aziendale, ma anche gestione di commesse di assemblaggio e/o servizi di trasporto, logistica, manutenzione del verde e pulizie, attività di segreteria e call center, attraverso cui vengono realizzati inserimenti lavorativi di persone svantaggiate ex L. 68/99.

Enti pubblici

Il Consorzio collabora da sempre con gli enti pubblici, attraverso la gestione di servizi e appalti pubblici garantendo alti standard di qualità e il rispetto delle norme regionali.
Negli ultimi anni si è specializzato in processi di co-progettazione strategica e partecipata per il re-design di servizi socio-educativo assistenziali che non rispondono più ai bisogni della cittadinanza.

La nostra storia

Nel 1995 un gruppo di cooperative sociali di Verona ha scelto di unirsi in un Consorzio per promuovere l’interesse generale della comunità e rendere possibile il pensiero di Zygmunt Bauman: “La portata di un ponte si misura dalla forza del suo pilone più debole. La qualità di una società dovrebbe infatti misurarsi sulla qualità della vita dei suoi membri più deboli. E poiché l’essenza della morale è la responsabilità che ci si assume per l’umanità degli altri, quello è anche il metro del livello etico di una società.”

Oggi aderiscono al Consorzio Sol.Co. Verona: 9 cooperative di tipo A, 8 cooperative di tipo B, 3 cooperative miste A-B, 1 Associazioni di Promozione Sociale, 1 Fondazione e 3 Consorzi provinciali e 1 Consorzio Regionale.

Tutte le cooperative hanno sede e prestano i propri servizi nel territorio della provincia di Verona, tranne una che ha sede a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso (TV) e i Consorzi, Sol.Co. Mantova, Tenda e Veneto Insieme, che hanno sede rispettivamente a Mantova, Brescia e Padova e raggruppano cooperative sociali con sede all’interno di quei territori provinciali.

26

Associati

1348

Soci lavoratori

98

Comuni

6000

Persone raggiunte

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”
Martin Luther King

I nostri valori

Il Consorzio Sol.Co. Verona e tutte le cooperative socie si ispirano costantemente a valori centrati sulla volontà di contribuire allo sviluppo di un futuro di giustizia e solidarietà.

Organizzazione

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla. 
H.E. Luccock

organizzazione

Rete

Il comune obiettivo è la pace, una pace vera, frutto di leale collaborazione nell'affrontare i problemi del mondo. Carlo Azeglio Ciampi

rete

Vision

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Eleanor Roosevelt

visione

Crescita

La nostra conclusione finale è che la vita è sviluppo e che lo sviluppo, la crescita è la vita. John Dewey

crescita

Parità

La prima uguaglianza è l’equità. Victor Hugo

parita

Contaminazione

La forza è nelle differenze, non nelle similitudini.
 Stephen Covey

contaminazione

Supporto

Non possiamo proteggere i nostri figli dalla vita, ma dobbiamo prepararli ad affrontarla. 
Rudolf Dreikurs

supporto

Condivisione

Condividere vuol dire farsi prossimo di tutti gli esseri umani, riconoscerne la comune dignità, capirne le necessità e sostenerli nel porvi rimedio, con lo stesso spirito di amore che si vive in famiglia. Papa Francesco

condivisione

 

Cooperative associate

Monscleda Lavoro a r.l.
  • Cooperative di tipo B
Cooperativa Sociale Monteverde Onlus
  • Cooperative di tipo A
Cooperativa Monscleda Onlus
  • Cooperative di tipo A
C.P.L. SERVIZI
  • Cooperative di tipo A
Cidielle
  • Cooperative di tipo B
beta_cooperativa_verona
Beta Società Cooperativa Sociale
  • Cooperative di tipo B
Gradiente Cooperativa Sociale
  • Cooperative di tipo A
Cooperativa Sociale Centro di lavoro San Giovanna Calabria
  • Cooperative di tipo A
  • Cooperative di tipo B
Mattaranetta
  • Cooperative di tipo B
Insieme Cooperativa Sociale
  • Cooperative di tipo A
  • Cooperative di tipo B
Cooperativa Spazio 11 s.c.a.r.l.
  • Cooperative di tipo B
Associazione San Marco
  • Associazioni
Sol.Co. Mantova
  • Consorzi