Nuovo corso di formazione GOL 2 – Operatore amministrativo segretariale con specializzazione in pratiche di welfare
In partenza il 21 gennaio 2026 il nuovo corso di formazione e upskilling GOL25-2-046/003 OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con focus o specializzazione in PRATICHE DI WELFARE per cittadini e utenti di servizi (sportelli immigrazione, terza età, digitali, …).
Destinatari
Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a
– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
– percettori assegno di inclusione (ADI) o di supporto per la formazione e il lavoro.
Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al Centro per l’impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.
Per i partecipanti è previsto un contributo economico (Bonus politiche attive), il cui importo è stabilito dal Centro per l’impiego.
Obiettivi
Sol.Co Verona, Consorzio di Cooperative Sociali, storicamente si occupa di consulenza, progettazione e gestione di progetti di welfare territoriale e di servizi favore della cittadinanza. Insieme alle proprie socie e in rete con altre realtà del territorio partecipa a progetti e bandi per la gestione di servizi rivolti a differenti tipologie di cittadini, con personale formato sulle pratiche amministrative da svolgere per i vari target. Sol.Co è anche punto di riferimento per le realtà del Terzo Settore veronese che regolarmente ricercano personale amministrativo che conosca anche le peculiarità del settore.
Vista la crescente necessità di queste figure professionali, proponiamo un percorso di upskilling relativo alla figura professionale dell’operatore amministrativo segretariale con approfondimento sulle pratiche di welfare per cittadini e utenti di servizi (sportelli immigrazione, terza età, digitali, …) mettendo a disposizione l’expertise del Consorzio e la stessa rete di associate, interessate ad incontrare figure professionali formate nel settore.
Forniremo basi di contabilità, analizzeremo la documentazione amministrativa di supporto alle operazioni contabili, introdurremo elementi di progettazione e rendicontazione dei servizi erogati, e ci occuperemo di raccolta e sistematizzazione della documentazione anche a fini rendicontativi.
Studieremo come gestire pratiche amministrative rivolte ai cittadini (accesso ai bonus, alla cittadinanza digitale, ..), pratiche per richiedenti asilo, pratiche e servizi a favore della terza età.
Infine prevediamo un focus sull’inglese necessario per queste pratiche e sugli strumenti di traduzione digitali, ed elementi di comunicazione interpersonale.
Argomenti trattati:
✔️ elementi di progettazione e rendicontazione dei servizi erogati dal Terzo Settore
✔️ basi di contabilità e analisi documentazione amministrativa in supporto alle operazioni contabili
✔️ raccolta e sistematizzazione documentazione a fini rendicontativi
✔️ gestione di pratiche amministrative:
- rivolte ai cittadini (accesso ai bonus, alla cittadinanza digitale, …)
- pratiche per richiedenti asilo
- pratiche e servizi a favore della terza età
✔️ inglese tecnico e strumenti di traduzione digitali
✔️ elementi di comunicazione
Docenti
Il corso è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.
Informazioni e iscrizione
Il corso è in presenza e durerà 90 ore complessive, in partenza dal 21/01/2026, con una durata di 6 ore al giorno per 3/4 volte alla settimana.
Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).
Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:
- richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
- scegliere il percorso GOL25-2-046/003 OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con focus o specializzazione in PRATICHE DI WELFARE per cittadini e utenti di servizi (sportelli immigrazione, terza età, digitali, …)
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cristina Mengalli o Cinzia Gelmini al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it
Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.
Scarica qui la locandina del corso: Corso GOL 2 Operatore amministrativo segretariale welfare


