ed io avrò cura di te.”
Franco Battiato – La Cura
- Il team Sol.Co. per le persone
Servizi alla persona
dalle cooperative del territorio
Sol.Co. Verona si ispira ai principi della solidarietà, cooperazione e mutualità tra cooperative sociali; crede nel di rispetto della persona, della priorità dell’uomo sul denaro e della democrazia interna.
Tutti i servizi della rete consortile sono gestiti con particolare attenzione alla qualità e alle relazioni con il singolo, con la sua famiglia e con il territorio in cui è inserito.
Il prendersi cura non si ferma alla persona che fruisce del servizio, ma spinge lo sguardo un po’ più in là, puntando alla costruzione di pratiche di Welfare di Comunità, dove la responsabilità per il benessere di tutti è un qualcosa di condiviso e agito.
Servizi alla persona
La rete delle cooperative sociali socie del Consorzio Sol.Co. Verona assicura alle persone, ai minori, agli anziani, ai disabili e alle famiglie un sistema integrato di interventi per migliorare la qualità della vita, senza discriminazioni di genere e di razza.
Progetto europeo S.T.E.P.S.
Che cos’è
S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’UE nell’ambito del 5° bando pubblicato da U.I.A. Urban Innovative Actions, con un finanziamento a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Il progetto affronta il cambiamento demografico e si sviluppa nella 3ª circoscrizione di Verona.
Il Comune di Verona veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile, tra cui Consorzio Sol.Co. Verona.
A chi si rivolge
Ai cittadini e al sistema territoriale che intercetta dimensioni dell’abitare, sociali ed economiche, sollecitando la partecipazione attiva e l’iniziativa della comunità.
Servizi Privati di Welfare
Come funziona
Questo servizio opera attraverso una piattaforma di servizi integrativi privati per la cura della persona e della casa, attiva su tutto il territorio della provincia di Verona, con operatori che affiancano le famiglie nella ricerca di soluzioni su misura per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
A chi si rivolge
Alle famiglie alla ricerca di servizi integrativi privati a supporto di minori, anziani, disabili e per la casa.
Sportello badanti
Come funziona
Lo Sportello Badanti è un servizio pubblico e gratuito che offre alla famiglia un aiuto professionale per capire quali sono i propri bisogni assistenziali e per individuare l’assistente familiare più idoneo.
Si occupa di: orientare la famiglia, valutare i bisogni assistenziali, selezionare le badanti più idonee, monitorare la relazione di cura, formare caregiver e assistenti familiari.
A chi si rivolge
A persone e famiglie che necessitano di aiuto professionale qualificato per assistere un familiare non più autosufficiente.
Servizi Educativi
Come funziona
Progetto CARE – Costruire e Attivare Reti Educanti è il progetto biennale selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che porterà sul territorio del Comune di Verona processi condivisi per attivare e stimolare una Comunità Educante grazie all’apporto di cittadini, gruppi informali, enti del Terzo Settore ed enti pubblici.
Con Progetto CARE si vuole provare a sperimentare un modello integrato di welfare generativo in grado di coinvolgere le comunità di riferimento: si lavorerà per attivare spazi territoriali di confronto per creare e attivare sistemi di relazioni e collaborazione tra le diverse componenti e i diversi attori della comunità.
A chi si rivolge
Alle famiglie del territorio del Comune di Verona, agli enti, ai formatori, a tutte le attività che insistono sul territorio: l’intera cittadinanza è chiamata ad analizzare assieme i bisogni per creare risposte comuni alla povertà educativa.
Segretariato diffuso
Come funziona
Il Segretariato diffuso è un servizio di pubblica utilità attivato in collaborazione con gli enti e le agenzie del territorio tramite operatori di prossimità, prevalentemente all’interno di stabili di edilizia popolare. Le mansioni vanno dal supporto abitativo alla prevenzione di situazioni problematiche e gestione dei conflitti, fino alla creazione di momenti di socializzazione e incontro tra i residenti, con il quartiere e con la cittadinanza.
Con questo servizio, attivato attraverso servizi strutturati degli enti pubblici, si propone un modello di intervento capace di potenziare l’indipendenza e l’autonomia delle persone residenti all’interno di abitazioni di edilizia popolare, giocando un ruolo centrale nella costruzione di una rete di solidarietà e prossimità tra i residenti e il quartiere, avvicinando i servizi alle persone.
A chi si rivolge
Ai residenti di complessi condominiali di edilizia popolare, anziani, giovani, famiglie con minori.
Contatta il tuo Comune per proporre l’attivazione di questo servizio!
Scuola dell’Infanzia
“Accogliere il bambino, ogni bambino,
come un fatto nuovo,
con il quale il mondo ricomincia ogni volta daccapo”
G. Rodari
Come funziona
La Scuola dell’Infanzia si pone, per tutti i bambini, la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.
È il luogo del fare, dell’esplorare e del relazionarsi, dove il bambino esprime varie intelligenze — linguistica, matematica, motoria, musicale, emotiva — ed è dove ogni competenza viene coltivata e ciascun bambino valorizzato per il suo modo di esprimersi e di essere.
Il modello di scuola dell’Infanzia proposto da Sol.Co. Verona fa propri i principi della pedagogia di Maria Montessori e della Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni.
A chi si rivolge
A bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, senza discriminazione di genere, razza o religione e alle loro famiglie.
Servizi per il lavoro
Come funziona
Sol.Co. Verona è Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro della Regione Veneto (cod. Accr. L183).
Lo Sportello Lavoro risponde alle esigenze di mediazione tra il mondo del lavoro e i singoli cittadini supportando la persona nella ricerca di un’occupazione adeguata alle sue capacità, competenze e bisogni, aiutando le categorie più deboli nella ricerca di un posto di lavoro, sviluppando una cultura del lavoro quale strumento di benessere personale e sociale e promuovendo la legalità del lavoro.
Lo Sportello Lavoro gestisce progetti formativi e di inserimento lavorativo in partnership con altre agenzie del territorio e con enti pubblici, attiva tirocini formativi e di inserimento lavorativo e realizza percorsi di orientamento e auto-imprenditorialità per giovani ed over-50.
A chi si rivolge
A cittadini, lavoratori, disoccupati, liberi professionisti, soci delle cooperative sociali, neo-diplomati e neo-laureati, servizi territoriali.
Formazione
Come funziona
Sol.Co. Verona organizza periodicamente corsi di formazione di aggiornamento o riqualificazione professionale in partnership con agenzie del territorio, enti pubblici ed altre realtà del privato sociale.
A chi si rivolge
Ogni percorso formativo si rivolge ad uno specifico target di persone: over 50 disoccupati, giovani, neo-diplomati, neo-laureati, caregiver, etc.
Servizi Educativi
Come funziona
Sol.Co. Verona fin dal 1995 progetta, realizza e gestisce servizi educativi per minori: asili nido, ludoteche, centri diurni per minori, doposcuola, centri estivi ricreativi, servizi educativi territoriali, servizi di integrazione scolastica per disabili, etc.
La metodologia di intervento adottata, qualsiasi sia l’età dei minori, mette sempre al centro anche la famiglia, stipulando con i genitori un’alleanza educativa e sostenendoli nei momenti di maggior difficoltà.
A chi si rivolge
A bambini e bambine da 0 a 10 anni, a minori e ragazzi tra 11 e 14 anni, ad adolescenti tra 15 e 18 anni e alle loro famiglie.
Progetto WELFCARE
Strumenti e Spazi per la Conciliazione vita-famiglia-lavoro
Il progetto WelfCare si è concluso nel 2021, dopo 3 anni di attività.
Progetto di welfare di comunità, ha realizzato un sistema di servizi a supporto delle persone che lavorano per sostenerle nella gestione di figli, casa, genitori anziani, pratiche amministrative e altro.
Il progetto si è sviluppato su 5 poli territoriali, a Verona, nei quartieri di Saval, Borgo Roma, Parona, San Bonifacio e Villafranca di Verona.
Nei vari poli, i cittadini hanno potuto trovare servizi per i minori (ludoteche, doposcuola, teatro), servizi per gli anziani (Centri d’Incontro, ginnastica dolce, fisioterapista e infermiere), attività per i giovani, per le neo-mamme, per le donne disoccupate, ma anche attività formative e percorsi di riqualificazione personale e professionale.
Servizi per le Persone
Scopri il servizio più adatto alle tue esigenze: insieme troveremo la soluzione migliore!