News

AVVISO DI SELEZIONE – Formazione per occupati su norme e percorsi di certificazione della parità di genere per imprese e professionisti

Bando G.E.C.O. formazione in aula titolo

AVVISO DI SELEZIONE – FORMAZIONE IN AULA DI GRUPPO PER OCCUPATI su norme e percorsi di certificazione della parità di genere per imprese e professionisti

Il progetto G.E.C.O. – Gender Equality, Cambiamento e Occupazione – si focalizza sulla tematica dell’occupazione delle giovani donne, andando ad intervenire sulle questioni più significative rispetto alla parità di genere: lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata. In quest’ottica, propone questo corso di formazione in aula destinato a dipendenti di imprese o professioniste.

Descrizione del corso: Il percorso ha l’obiettivo di promuovere presso le aziende l’utilizzo di bilanci e di certificazioni di genere. Nello specifico, verranno affrontati i temi del divario retributivo di genere e degli stereotipi e/o discriminazioni basate sul genere presenti in ambito lavorativo. Verrà inoltre illustrata tutta la normativa di riferimento sulla parità di genere e sulla certificazione di genere. Relativamente alla certificazione di genere, verranno fornite informazioni rispetto agli incentivi pubblici esistenti e rispetto ai metodi di auditing nelle organizzazioni.

Destinatari: 6 lavoratrici occupate, con priorità under 35

Durata e sede del corso: 32 ore – 50% delle ore verranno svolte in FAD, 25% delle ore verranno svolte presso la sede di Sol.Co. Verona (via Monte Baldo, 10 – Villafranca di Verona, VR), 25% delle ore verranno svolte presso la sede di Consorzio Veneto Insieme (via Giorgio Pullè, 21 – Padova)

Data di selezione: 27/06/2024

Data termine candidatura: entro le ore 12:00 del 25/06/2024

Come candidarsi: Le persone interessate dovranno far pervenire via mail all’indirizzo servizi.lavoro@solcoverona.it entro la data prevista per il termine delle candidature la seguente documentazione:
• Domanda di partecipazione FSE
• Copia della carta d’identità
• Copia del codice fiscale

Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione la quale si impegnerà alla stesura delle graduatorie di ammissione ai percorsi previsti dal progetto che verranno pubblicate sul sito https://www.solcoverona.it/ inoltrate al soggetto capofila Lavoro & Società e successivamente alla Sezione Lavoro della Regione Veneto.

Per informazioni: contatta il numero di telefono 045/563081

Scarica la locandina cliccando qui: Bando ufficiale interventi formativi P.A.R.I. DGR 1522-22

Bando G.E.C.O. formazione in aula

GRADUATORIA PROVVISORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale

GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei candidati idonei per le domande di Servizio Civile Universale per il Programma NOI – Nuovi Orizzonti di Inclusione – Progetto Dimensione di Benessere e per il Programma COMUNITÀ RI-GENERANTE – Progetti: Laboratori di Futuro, Percorsi di Unicità e SOSteniamoci.

Le candidate e i candidati idonei selezionati verranno contattati prima della data dell’avvio del Servizio Civile con tutte le informazioni utili; per ogni necessità, contattaci scrivendo a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiamando il numero 389/2390951.

La pubblicazione delle graduatorie sul sito ha valore di comunicazione ufficiale: consulta le graduatorie qui sotto, in corrispondenza del relativo progetto.

Programma: NOI – Nuovi Orizzonti di Inclusione

Programma: COMUNITA’ RI-GENERANTE

AVVISO DI SELEZIONE – Progetto G.E.C.O. laboratorio feedback occupati “Conosco i miei diritti e gestisco i miei soldi”

AVVISO DI SELEZIONE – Progetto G.E.C.O. laboratorio feedback occupati “Conosco i miei diritti e gestisco i miei soldi” Project failure e Stili di leadership

Nell’ambito del progetto G.E.C.O. — che si focalizza sulla tematica dell’occupazione delle giovani donne, andando ad intervenire sulle questioni più significative rispetto alla parità di genere (lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata) — viene proposto un laboratorio esperienziale per persone occupate.

Descrizione del corso: l’attività formativa laboratoriale sarà incentrata su uno scambio reciproco di feedback, grazie ai quali i partecipanti otterranno riscontri e spunti di sviluppo e allo stesso tempo potenzieranno la propria capacità di restituire feedback osservando gli altri e quindi sé stessi. Nel corso della formazione verranno analizzati i bias cognitivi che orientano il pensiero verso gli stereotipi di genere e in parallelo le tecniche di nudging.

Destinatari: 6 lavoratori/lavoratrici, compresi i lavoratori autonomi/e

Durata e sede del corso: 10 ore – 50% delle ore verranno svolte in FAD e 50% delle ore verranno svolte presso la sede di Consorzio Veneto Insieme sita in via Giorgio Pullè, 21 – 35136 Padova

Data di selezione: 13/05/2024

Modalità di selezione: la pubblicizzazione del presente percorso avrà avvio in data 19/04/2024 e terminerà, rispettando i termini da normativa, in data 10/05/2024. Le selezioni si terranno presso la sede di Verona di Sol.Co sita in via Monte Baldo, 10 – 37062 Villafranca di Verona (VR) il giorno 13/05/2024 a partire dalle ore 9.00.
Durante la selezione verranno valutate la motivazione alla partecipazione attiva al percorso. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo.

Come candidarsi: le persone interessate dovranno far pervenire via mail all’indirizzo servizi.lavoro@solcoverona.it entro la data prevista per il termine delle candidature la seguente documentazione:
• Domanda di partecipazione FSE
• Copia della carta d’identità
• Copia del codice fiscale
Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione la quale si impegnerà alla stesura delle graduatorie di ammissione ai percorsi previsti dal progetto che verranno pubblicate sul sito https://www.solcoverona.it/ inoltrate al soggetto capofila Lavoro & Società e successivamente alla Sezione Lavoro della Regione Veneto.

Per informazioni, contatta il numero 045/8104025

Scarica la locandina qui: Bando interventi formativi P.A.R.I.

 

Bando interventi formativi P.A.R.I.-1

Secondo corso di formazione per la manutenzione del verde rivolto agli utenti del GOL2

Formazione upskilling giardiniere GOL2 giugno

Destinatari

Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a

– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

– percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro.

Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.

Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza di € 3,5/h se partecipa almeno al 70% del corso.

Obiettivi

Sol.Co è un consorzio che raggruppa molte cooperative sociali della provincia di Verona: con l’avvio della stagione primaverile, molte delle nostre cooperative consorziate ci richiedono di incontrare persone formate da valutare per gli appalti di manutenzione del verde in diversi Comuni della Provincia di Verona.

Da qui nasce la proposta di un corso sulla manutenzione delle aree verdi: lo scopo è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze utili per eseguire in sicurezza i vari possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di aree a prato e aiuole. Il corso permetterà di:

  • acquisire conoscenza e pratica per svolgere azioni di taglio erba, rasatura, irrigazione, concimazione, diserbo, carotatura, etc.
  • eseguire la potatura e l’innesto di piante arbustive ed arboree
  • valutare lo stato fitopatologico delle piante, accertandone il livello di salute, realizzando poi interventi di prevenzione e di cura mirati
  • realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde, effettuando anche lo smaltimento corretto del materiale vegetale di risulta

Docenti

Il corso  è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.

Informazioni e iscrizione

Il corso durerà 60 ore complessive, in partenza dal 05/06/2024, con una durata di 6/8 ore al giorno; sono previsti 15 posti disponibili.

Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).

Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:

  • richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
  • scegliere il percorso “Formazione upskilling mirata al profilo di giardiniere”.

Il corso è in presenza ed è prevista un’indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cristina Mengalli o Cinzia Gelmini al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it

Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.

Scarica qui la locandina del corso: Formazione upskilling giardiniere GOL2 giugno

 

Formazione upskilling giardiniere GOL2 giugno

 

CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE (bando 22 dicembre 2023)

I calendari dei colloqui di selezione sono pubblicati su questa pagina ed anche su www.serviziocivile.coop.
I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi ed ai luoghi indicati.

NB: la pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

 

SCU 2023

 

PROGETTO “DIMENSIONI DI BENESSERE”

(Programma:NOI – Nuovi Orizzonti di Inclusione – Sedi Territoriali: VENETO INSIEME SOC. COOP. SOC. CONSORTILE / SOL.CO. VERONA SOC. COOP. SOC. CONSORTILE)

Per visualizzare il calendario, clicca sul seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3412


PROGETTO “SOSteniamoci”

(Programma: COMUNITÀ RI-GENERANTE – Sedi Territoriali: VENETO INSIEME SOC. COOP. SOC. CONSORTILE / SOL.CO. VERONA SOC. COOP. SOC. CONSORTILE)

Per visualizzare il calendario, clicca sul seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3363


PROGETTO “PERCORSI DI UNICITÀ”

(Programma: COMUNITÀ RI-GENERANTE – Sedi Territoriali: VENETO INSIEME SOC. COOP. SOC. CONSORTILE / SOL.CO. VERONA SOC. COOP. SOC. CONSORTILE)

Per visualizzare il calendario (anche quello di recupero), clicca sul seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3364


PROGETTO “LABORATORI DI FUTURO”

(Programma: COMUNITÀ RI-GENERANTE – Sedi Territoriali: VENETO INSIEME SOC. COOP. SOC. CONSORTILE / SOL.CO. VERONA SOC. COOP. SOC. CONSORTILE)

Per visualizzare il calendario (anche quello di recupero), clicca sul seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3362

 

Corso di formazione per la manutenzione del verde rivolto agli utenti del GOL2

Destinatari

Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a

– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

– percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro.

Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.

Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza di € 3,5/h se partecipa almeno al 70% del corso.

Obiettivi

Sol.Co è un consorzio che raggruppa molte cooperative sociali della provincia di Verona: con l’avvio della stagione primaverile, molte delle nostre cooperative consorziate ci richiedono di incontrare persone formate da valutare per gli appalti di manutenzione del verde in diversi Comuni della Provincia di Verona.

Da qui nasce la proposta di un corso sulla manutenzione delle aree verdi: lo scopo è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze utili per eseguire in sicurezza i vari possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di aree a prato e aiuole. Il corso permetterà di:

  • acquisire conoscenza e pratica per svolgere azioni di taglio erba, rasatura, irrigazione, concimazione, diserbo, carotatura, etc.
  • eseguire la potatura e l’innesto di piante arbustive ed arboree
  • valutare lo stato fitopatologico delle piante, accertandone il livello di salute, realizzando poi interventi di prevenzione e di cura mirati
  • realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde, effettuando anche lo smaltimento corretto del materiale vegetale di risulta

Docenti

Il corso  è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.

Informazioni e iscrizione

Il corso durerà 60 ore complessive, in partenza dal 18/03/2024, con una durata di 6/8 ore al giorno; sono previsti 15 posti disponibili.

Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).

Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:

  • richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
  • scegliere il percorso “Formazione upskilling mirata al profilo di giardiniere”.

Il corso è in presenza ed è prevista un’indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cristina Mengalli al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it

Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.

Scarica qui la locandina del corso: FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI GIARDINIERE

Consorzio Sol.Co. Verona cerca 1 figura di Operatore sociale

SolCo operatore sociale

Il Consorzio Sol.Co. Verona è alla ricerca di 1 figura di Operatore sociale.

La figura individuata si occuperà di segretariato diffuso e attivazione di sportelli digitali (supporto pratiche burocratiche, orientamento ai servizi, alfabetizzazione digitale etc.) a supporto dei servizi sociali territoriali a favore di persone con fragilità.

Qualifiche richieste:

  • Laurea in ambito umanistico o socio-economico
  • Esperienza o interesse per le tematiche sociali, per il lavoro in rete, per il mondo della cooperazione sociale
  • Capacità di lavoro in team e in autonomia; capacità relazionali

Inquadramento: inserimento diretto come dipendente a part-time CCNL Cooperative Sociali.

Sedi di lavoro: Comuni dell’est veronese; Comuni della Lessinia; è richiesto l’essere automunit@.

Se interessati, inviare il proprio CV all’indirizzo elenalonardi@solcoverona.it

Pubblicato il bando di selezione per il Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

È pubblicato il nuovo Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale: fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno nel 2024.

ATTENZIONE: in via straordinaria, il bando di selezione riapre dalle ore 10 dell’11 marzo fino alle ore 10 del 14 marzo 2024.

Sol.Co. Verona partecipa a 2 programmi e a 4 progetti in collaborazione con Consorzio Veneto Insieme:

  • PERCORSI DI UNICITÀ (Settore: Assistenza; Area d’intervento: 13. Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale)
  • LABORATORI DI FUTURO (Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e dello sport; Area d’intervento: 19 – Educazione allo sviluppo sostenibile)
  • SOSteniamoci (Settore: Assistenza; Area d’intervento: 14. Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale)
  • DIMENSIONI DI BENESSERE (Settore: Assistenza; Area d’intervento: 1. Persone con disabilità)

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e più di 100 ore di formazione gratuita; gli operatori volontari selezionati sottoscrivono un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 al mese.

Puoi presentare la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma “DOL” a questo indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

L’autenticazione alla piattaforma avviene tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); se non l’hai già, richiedila cliccando qui: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per informazioni sul progetto, sul programma e sulle sedi di attuazione, scrivici a serviziocivile@solcoverona.it oppure chiamaci al 389/2390951.

Trovi tutte le informazioni sul progetto nella pagina dedicata all’interno del nostro sito: https://solcoverona.it/servizio-civile-universale-progetti

 

Locandina Sol.Co Servizio Civile Universale

Possono presentare domanda le/i giovani che:
Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PARTECIPAZIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ:

  • Tipologia di minore opportunità: Giovani in difficoltà economiche
  • Documento che attesta l’appartenenza del giovane alla categoria individuata: Modello ISEE con valore inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Consorzio Sol.Co. Verona cerca 2 figure di Operatore sociale

SolCo operatore sociale

Il Consorzio Sol.Co. Verona è alla ricerca di 2 figure di Operatore sociale.

Le figure individuate si occuperanno di segretariato diffuso e attivazione di sportelli digitali (supporto pratiche burocratiche, orientamento ai servizi, alfabetizzazione digitale etc.) a supporto dei servizi sociali territoriali a favore di persone con fragilità.

Qualifiche richieste:

  • Laurea in ambito umanistico o socio-economico
  • Esperienza o interesse per le tematiche sociali, per il lavoro in rete, per il mondo della cooperazione sociale
  • Capacità di lavoro in team e in autonomia; capacità relazionali

Inquadramento: inserimento diretto come dipendente a part-time CCNL Cooperative Sociali.

Sedi di lavoro: Comuni dell’est veronese; Comuni della Lessinia; è richiesto l’essere automunit@.

Se interessati, inviare il proprio CV all’indirizzo elenalonardi@solcoverona.it