Corso di formazione per la manutenzione del verde rivolto agli utenti del GOL2
Destinatari
Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a
– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
– percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro.
Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.
Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza di € 3,5/h se partecipa almeno al 70% del corso.
Obiettivi
Sol.Co è un consorzio che raggruppa molte cooperative sociali della provincia di Verona: con l’avvio della stagione primaverile, molte delle nostre cooperative consorziate ci richiedono di incontrare persone formate da valutare per gli appalti di manutenzione del verde in diversi Comuni della Provincia di Verona.
Da qui nasce la proposta di un corso sulla manutenzione delle aree verdi: lo scopo è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze utili per eseguire in sicurezza i vari possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di aree a prato e aiuole. Il corso permetterà di:
- acquisire conoscenza e pratica per svolgere azioni di taglio erba, rasatura, irrigazione, concimazione, diserbo, carotatura, etc.
- eseguire la potatura e l’innesto di piante arbustive ed arboree
- valutare lo stato fitopatologico delle piante, accertandone il livello di salute, realizzando poi interventi di prevenzione e di cura mirati
- realizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti per la manutenzione del verde, effettuando anche lo smaltimento corretto del materiale vegetale di risulta
Docenti
Il corso è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.
Informazioni e iscrizione
Il corso durerà 60 ore complessive, in partenza dal 18/03/2024, con una durata di 6/8 ore al giorno; sono previsti 15 posti disponibili.
Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).
Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:
- richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
- scegliere il percorso “Formazione upskilling mirata al profilo di giardiniere”.
Il corso è in presenza ed è prevista un’indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cristina Mengalli al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it
Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.
Scarica qui la locandina del corso: FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI GIARDINIERE