Perché Servizio Civile

Servizio Civile, una scelta che ti cambia la vita!  

Sol.Co. Verona, ente accreditato per il Servizio Civile dal 2002, ha accolto più di 200  giovani volontari, ognuno con la propria storia e motivazione; alcuni con percorsi professionali già chiari, altri indecisi sul futuro.

Tutti, al termine dell’anno di Servizio Civile, un po’ più “grandi”, consapevoli delle proprie potenzialità, delle proprie scelte e del fatto che non si è mai troppo giovani per contribuire a costruire un mondo migliore.

Scopri il Servizio Civile

Servizio Civile Nazionale

Viene istituito nel 2001 con l’approvazione della L. 64/2001 e inizialmente era destinato ai giovani tra i 18 e i 26 anni, poi estesi a 28.

Una delle grandi novità del Servizio Civile Nazionale, oltre all’abolizione dell’Obiezione di coscienza e è l’apertura anche alle giovani donne  che ora possono scegliere di dedicare un anno della propria vita al servizio della collettività.

Il Servizio Civile Nazionale dà a tutti i ragazzi la possibilità di effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso un’esperienza di solidarietà sociale, impegnati in attività socio-educative,  culturali, di salvaguardia del patrimonio ambientale, nonché di cooperazione nazionale ed internazionale.

Servizio Civile Regionale

Con l’approvazione della L.R. n° 18 del 2005, la Regione Veneto ha istituito il Servizio Civile Regionale.

Aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, prevede lo svolgimento del periodo di servizio nei seguenti settori: assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Come per il Servizio Civile Nazionale, dà a tutti i giovani la possibilità di fare un’esperienza di formazione sociale, civica, culturale e professionale; diversamente però può avere una durata che va dai 6 ai 12 mesi ed un impegno orario settimanale per i volontari dalle 18 alle 30 ore.

37

Progetti

62

Sedi Progetto

215

Volontari

39

Assunti post servizio

“Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare
chiunque abbia una storia da raccontare.”
Rubén Blades