Un nuovo servizio per consentire alle aziende di trasformare un obbligo di legge in una vera e propria opportunità di crescita, creando ponti e nuove vie di sviluppo tra disabilità e lavoro.
Sol.Co. Verona, in collaborazione con Centro Servizi Welfare, offre infatti 4 differenti attività per aziende inclusive, tra le quali individuare quella più utile alle proprie necessità di inclusione lavorativa.
In particolare, le soluzioni ed i percorsi proposti sono:
1. Consulenza (adempimento obblighi L.68/99)
- Consulenza sulla normativa: L. 68/99; art. 14 D.lgs 276/2003; strumenti di politica attiva del lavoro; agevolazioni fiscali, Inail, compensazioni territoriali
- Redazione di piani pluriennali per l’adempimento della 68/99 con gli strumenti idonei (art. 14, art. 11, assunzione)
2. Ricerca e selezione (lavoratori iscritti al collocamento mirato)
- L’attività di recruiting si svolge partendo da un database strutturato in decenni di impegno sulle politiche di inserimento e inclusione lavorativa da parte sia del Consorzio (ente accreditato dalla Regione Veneto ai servizi per il lavoro) sia delle cooperative sociali che aderiscono al Consorzio e che svolgono attività nel mercato con un 30% di soggetti svantaggiati
3. Job coaching e tirocinio (articolo 11, L.68/99)
- Il tirocinio vale già come assolvimento dell’obbligo di legge ed è rimborsato da Veneto Lavoro ai sensi della DGR. 1788/2017
- Realizzazione di schede di valutazione condivise con il datore di lavoro e il Centro Per l’Impiego
- Attività di job coaching diminuendo progressivamente la presenza del tutor in relazione al raggiungimento degli obiettivi condivisi con l’azienda e indicati nel progetto personalizzato
- Monitoraggio periodico con la persona e il tutor aziendale per valutare il raggiungimento dell’autonomia nel lavoro in azienda
4. Commessa equivalente (articolo 14, D.lgs. 276/2003)
- Gli obblighi della legge 68/99 possono essere assolti anche attraverso la c.d. commessa equivalente (art. 14, D.lgs. 276/03): l’inserimento lavorativo di persone con disabilità avviene in cooperative sociali che ricevono una commessa
- Le commesse alle Cooperative Sociali riguardano i più svariati ambiti di attività (mensa aziendale, catering, facility management, comunicazione, etc)
- Viene stipulata una convenzione tra azienda, Cooperativa e Centro per l’Impiego
- Per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti la commessa equivalente può arrivare al 30% della quota di riserva (7% dei lavoratori)
Quali sono le opportunità per un’azienda con l’applicazione della convenzione articolo 14 D.lgs. 276/03?
Tra i beni e servizi che la tua azienda può acquistare dalle nostre cooperative sociali per adempiere agli obblighi di legge, figurano svariate attività facilmente applicabili:
– Mensa e catering
– Assemblaggi e logistica
– Verde e pulizie
– Comunicazione e marketing
Per ogni ulteriore informazione e per individuare il percorso e le soluzioni adatte alla tua azienda, contattaci scrivendo a info@solcoverona.it o chiamaci al numero 045/8104025.
Scarica il depliant contenente tutte le informazioni cliccando qui: Soluzioni e percorsi per aziende inclusive