AUGURI di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!

Il 2017 sta finendo, è tempo di auguri di Natale, scambio di doni e felicitazioni per l’anno che verrà; ma è anche un momento di bilanci e di programmazioni, il momento in cui si guarda a tutto quello che è stato fatto e già ci si proietta al futuro.

Ed è proprio con l’augurio di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo, che vogliamo lasciarvi una carrellata dei momenti del 2017 più significativi per il Consorzio, quelli che ci hanno impegnato di più, ma anche quelli che ci hanno dato più soddisfazioni perché hanno coinvolto cooperative socie, persone, territori ed enti, seminando già le basi per un 2018 ricco di impegno e novità.

 

GENNAIO 2017 – il Consorzio inizia un percorso di Re-Design che ci porterà non solo a rivedere il LOGO, ma anche a definire una nuova MISSION: promuovere un agire comune per una trasformazione sociale capace di generare crescita della collettività, dell’occupazione e dell’economia.

 

 

FEBBRAIO 2017 – è on-line la nuova piattaforma di e-commerce della rete consortile, nasce www.serviziwelfare.it, un nuovo modello di welfare locale e di centrale servizi, per le persone e le aziende del territorio, che avvicina i servizi, rendendoli accessibili e capaci di rispondere alle reali esigenze, ed erogato con cooperative e persone del territorio per favorire una concreta crescita della collettività.

 

MARZO 2017 – Inizia la sua attività il Portiere Sociale, nuova figura professionale prevista dal Progetto ITACA – per una nuova cultura dell’abitare, una sperimentazione di Housing Sociale dedicato ad anziani in situazione di fragilità economica e sociale, residenti all’interno di case popolari Agec in via Taormina.

 

 

SPORTELLO LAVORO – nel 2017 Sol.Co. Verona diventa soggetto attivo nell’ambito delle politiche per il lavoro, rafforza la sua partnership con Lavoro&Società e moltiplica l’impegno nella realizzazione di progetti dedicati alla formazione e l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità economica e sociale. Tra i progetti gestiti nel 2017 Esodo, Social Angel, AICT e Garanzia Adulti. Per il primo anno, in collaborazione con professionisti del territorio si parla di AVVIO START UP.

 

MAGGIO 2017 – è on-line il nuovo sito del Consorzio!  www.solcoverona.it

 

GIUGNO 2017 – Parte il progetto Story Lab – sostenuto da Fondazione Cariverona è stato un progetto di formazione e lavoro che ha coinvolto 12 giovani cosiddetti Neet, tra i 18 e i 29 anni, in un percorso di 4 mesi in cui si sono alternate le attività di formazione con quelle di tirocinio in azienda con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo di giovani e formare figure professionali da inserire nel campo della comunicazione, in particolare, di una comunicazione capace di vedere e raccontare il sociale.



 

LUGLIO 2017 – per la prima volta si progetta per il SERVIZIO CIVILE REGIONALE in collaborazione con il Consorzio Veneto Insieme. Viene presentato il progetto SINERGIE DI CRESCITA nell’ambito Assistenza e Servizi Sociali, rivolto a minori, da zero a 18 anni, con famiglie fragili per la presenza di soggetti disabili o anziani, all’interno del territorio delle provincie di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Il progetto prevede l’accoglienza di 9 volontari in servizio per un anno all’interno di 4 cooperative di Sol.Co. Verona (Monteverde, San Marco Servizi Agire, Spazio Aperto e CPL Servizi) e 5 realtà di Veneto Insieme (Giuseppe Olivotti, We Care Società, Moby Dick, Nuovi Spazi e Comune di Piacenza d’Adige), che partiranno nel 2018.

 

 

OTTOBRE 2017Sportello Badanti Ulss 9 – torna ufficialmente lo Sportello Badanti convenzionato con l’Ulss 9 per i territori dell’ex Ulss 22. Sempre la stessa qualità nella selezione e inserimento di Assistenti familiari, ma in più la possibilità di integrare prestazioni attraverso Centro Servizi Welfare e il convenzionamento con servizi per la contrattualizzazione e la tenuta paghe delle Assistenti Familiari.

 

 

8 NOVEMBRE 2017EVENTO TAKE-A-WAY!! Opportunità da asporto. È l’evento finale del progetto StoryLab che chiude il percorso dei 12 ragazzi, ma è anche l’occasione per lanciare l’AREA GIOVANI del Consorzio con Servizio Civile Nazionale e Regionale, Servizio Volontario Europeo e Social HUB – un incubatore di imprese e servizi a vocazione sociale.

 

15 NOVEMBRE 2017 – presentazione del progetto Welf-Care – Strumenti e Spazi per la conciliazione vita-famiglia-lavoro, al teatro Ristori nell’ambito della manifestazione Welfare On Stage di Cariverona per promuovere la partecipazione della cittadinanza al Bando Welfare 2017. Il 13 dicembre 2017 Cariverona ci ha comunicato che il progetto Welf-Care è stato approvato e quindi a partire da 2018 diventerà realtà con l’attivazione di 5 poli territoriali. Guarda il video per sapere qualcosa di più del progetto.

 

NOVEMBRE 2017 – torna anche la progettazione Servizio Civile Nazionale, con il progetto Occupiamoci … della comunità, delle persone, di noi, per l’ambito Educazione e Promozione culturale, per accogliere, nella seconda metà del 2018, 10 volontari in servizio per 1 anno presso le sedi di 6 cooperative socie e non del Consorzio: Monteverde, Spazio Aperto, Beta, Assixto, Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Ass. Le Fate. Il progetto Occupiamoci … della comunità, delle persone, di noi è orientato al ricongiungimento e ricostruzione della rete sociale, soprattutto dove più debole, e alla prevenzione dell’emarginazione di persone vulnerabile e a rischio.

 

 

DICEMBRE 2017 – parte la collaborazione con Comune di Verona, coop. Aribandus e Lavoro&Società per gli interventi di Conciliazione a supporto del SIA (Sostegno Inclusione Attiva), per agevolare i percorsi di inserimento lavorativo di donne con figli minori.

 

 

Altri progetti finanziati da Cariverona, approvati nel 2017, di cui Sol.Co. Verona è partner, e che verranno realizzati nel 2018:

  • CULTURA – progetto Nuovi percorsi d’Arte – Giovani energie creative, promosso dall’Associazione MyHomeGallery di cui Sol.Co. Verona è partner insieme ad Energie Sociali.
  • SCUOLA-LAVORO – progetto Officina delle Competenze, promosso da COSP Verona, di cui Sol.Co. Verona è partner insieme a Fondazione Edulife, Fab.Lab. TedX e anche Apindustria, Confartigianato, COnfcooperative, Felsa Cisl, Esev-cpt, Liceo G. Fracastoro, Plumake e Garmilli Fabbrotecnica.

 

E infine, abbiamo festeggiato il 2017 con l’arrivo di due cicogne! Un grande benvenuto a Giulia e Mauro e un abbraccio ai loro genitori.