Job Gym – Placemaker, nuovo corso in partenza
In partenza un nuovo corso di formazione targato Job Gym — il progetto che crea rete sul territorio per allenare competenze e potenzialità dei giovani.
Dal suo inizio, Job Gym promuove azioni nell’ottica di colmare il gap tra competenze richieste dalle aziende e la formazione dei giovani, di qualsiasi livello essa sia; nel solco di quanto già fatto nelle scorse edizioni, viene ora attivato il nuovo corso formativo gratuito “Placemaker – esperto in trasformazione di luoghi e comunità”, che punta a formare una figura emergente per il Terzo Settore.
Il corso permetterà di conoscere meglio i processi che entrano in gioco quando si progettano interventi di riqualificazione di spazi e di luoghi, pubblici o privati, con un focus particolare: far emergere le esigenze del territorio e attivare percorsi di co-progettazione dal basso, in un’ottica di miglioramento del benessere generale e delle relazioni all’interno della comunità.
Questo corso permetterà inoltre di acquisire competenze indispensabili per il lavoro del Placemaker e consentirà di mettersi alla prova con un project work intensivo e dedicato; il corso, infatti, prevede:
- 128 ore di formazione su: community work, tecniche e strumenti di fundraising, progettazione di interventi partecipati di riqualificazione di spazi pubblici o privati, team building, gestione dei conflitti, strumenti di comunicazione;
- 40 ore di project work: un lavoro pratico-operativo su un’esigenza reale di un bene comune tutto da ripensare, sviluppare e rilanciare
Il percorso è indirizzato a studenti, giovani in cerca di lavoro, neolaureati, professionisti junior, persone che hanno voglia di avvicinarsi al mondo delle cooperative di comunità e di acquisire competenze spendibili nell’ambito del community work, della sostenibilità, della progettazione partecipata e del fundraising di comunità.
Il corso è completamente gratuito perché finanziato da Fondazione Cariverona all’interno del progetto Job Gym
Inizio: il corso avrà inizio il 16/10/2023.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre 2023.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione si possono trovare nel sito dedicato al corso Job Gym Placemaker.
Il progetto Job Gym nasce dall’idea di alcune realtà operanti sul territorio veronese nel settore dell’istruzione, dell’inserimento lavorativo, delle politiche attive del lavoro, dell’innovazione, nella fattispecie Lavoro & Società Scarl (capofila del progetto), Comune di Verona, Fondazione Engim Veneto, Sol.Co. Verona s.c.s.c., Hermete Società Cooperativa Sociale a r.l., Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc., Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, COSP Verona, Fondazione Edulife Onlus e T2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l..