8 novembre 2017 – TAKE-A-WAY – SOLD OUT

TAKE-A-WAY!!!

Tutto esaurito all’Evento OPPORTUNITA’ DA ASPORTO

8 novembre 2017, 18.00-20.00

311 VERONA, Lungadige Galtarossa 21, Verona

 

Grande successo per i ragazzi del progetto STORY-LAB! mercoledì 8 novembre in orario aperitivo, in una sala di 311 Verona completamente sold-out, hanno presentato l’evento TAKE-A-WAY – Opportunità da asporto, interamente organizzato e condotto da loro.

Take-a-Way – Opportunità da asporto è l’evento conclusivo del progetto STORY-LAB sostenuto dal finanziamento di Fondazione Cariverona e promosso dal Consorzio Sol.Co. Verona. È stato un progetto di formazione e lavoro che ha coinvolto 12 giovani cosiddetti Neet, tra i 18 e i 29 anni, in un percorso di 4 mesi in cui si sono alternate le attività di formazione con quelle di tirocinio in azienda. L’obiettivo non era solo promuovere l’inserimento lavorativo di giovani, ma anche formare figure professionali da inserire all’interno del mondo imprenditoriale nel campo della comunicazione e, in particolare, di una comunicazione capace di vedere e raccontare il sociale.

Durante i 4 mesi di formazione e tirocinio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere temi come: strategie di comunicazione, piani editoriali, pubblic engagment, storytelling, facebook e social media, SEO e analisi del traffico, video-making e infine … ORGANIZZAZIONE EVENTI!

E Take-a-Way è il risultato di tutto il percorso fatto e non solo! È anche l’evento attraverso cui hanno voluto offrire ai loro coetanei, alle aziende profit e no-profit del territorio, altrettante opportunità da cogliere per essere protagonisti e protagoniste del futuro e del cambiamento.

Ed è proprio questo il significato dell’evento, TAKE-A-WAY, ovvero “porta a casa” qualcosa di utile per te e il tuo progetto di vita e di impresa, oppure “prendi una strada” e partecipa attivamente alla costruzione del tuo futuro o della comunità all’interno della quale vivi.

Alle 18.00 in punto era tutto pronto, i 12 storylabber emozionati e felici, erano ognuno al suo posto con un incarico ben preciso, chi all’accoglienza, chi al controllo tecnico luci audio e video, chi alla diretta facebook, chi al coordinamento generale. In poco tempo la sala ha iniziato a riempirsi, di giovani, rappresentanti di cooperative sociali, imprese e liberi professionisti e, graditissimi ospiti, Giacomo Marino Direttore Generale di Fondazione Cariverona con Riccardo Zuffa Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne.

Alle 18.30 con una sala completamente sold-out i 12 storylabber hanno dato il via all’evento TAKE-A-WAY – Opportunità d’asporto.

I primi a dare il benvenuto ai loro ospiti sono stati proprio i ragazzi introducendo di significato dell’evento creato.

Poi è stato il turno di Matteo Peruzzi, Presidente del Consorzio Sol.Co. Verona, che ha salutato raccontando quel che è diventato oggi il Consorzio dopo un percorso di re-design durato un anno, che ha portato non solo a rinnovare il logo, che si fa portatore di 8 parole chiave come parità, contaminazione, supporto, condivisione, crescita, visione, rete, organizzazione, ma anche a rinnovare la sua mission, perché il Consorzio oggi vuole essere promotore di un AGIRE COMUNE che sviluppi una TRASFORMAZIONE SOCIALE capace di generare CRESCITA della collettività, dell’occupazione e dell’economia. 

Prende quindi la parola Giacomo Marino, Direttore Generale di Fondazione Cariverona, che racconta l’impegno di una Fondazione rinnovata che vuole essere sempre più vicino al territorio e alle persone, non solo attraverso il sostegno dei principali ambiti che coinvolgono la collettività: il welfare e l’assistenza, la formazione e la ricerca, l’arte e la cultura, ma anche coinvolgendo i cittadini in iniziative nuove che mixano spettacolo, cultura e promozione di una sensibilità collettiva verso il tema del welfare territoriale (15 novembre 2017 – dalle 9.30 alle 13.00 – al Teatro Ristori Welfare on stage con Neri Marcore).

Al termine dei saluti si entra nel vivo dell’evento che racconta le opportunità da asporto per giovani, imprese profit e no-profit e il percorso del Progetto Story-Lab:

Gianluca Malini – Storylabber, ma anche new entry del Consorzio Sol.Co. Verona per l’Area Giovani, presenta le attività che il Consorzio mette direttamente a disposizione dei giovani tra i 18 e i 29 anni per formarsi e fare un’esperienza di vita e di lavoro; un’esperienza capace di metterli in rete con persone e organizzazioni, e di offrirgli opportunità per il loro futuro, che sono: Servizio Civile Nazionale, 9-12 mesi di volontariato presso enti e associazioni sul territorio nazionale; Servizio Civile Regionale, 12 mesi di cittadinanza attiva e solidale all’interno di organizzazioni presenti sul territorio Veneto; Servizio Volontario Europeo, da 2 a 12 mesi di volontariato all’estero, presso organizzazioni degli Stati membri della Comunità europea.

Francesca Scarinci – Responsabile dell’Area Comunicazione di Sol.Co. Verona, presenta Social Hub, il nuovo incubatore di imprese sociali del Consorzio, nato per essere uno spazio in cui fare ricerca e sviluppare nuove attività, servizi e prodotti, capaci di rispondere ai bisogni delle persone, dei territori e delle imprese; uno spazio aperto alla collaborazione di professionalità diverse e ai singoli cittadini; dove creare opportunità di crescita e di lavoro e dove realizzare un’innovazione ad alto impatto sociale, inclusiva e sostenibile, capace di portare benessere a tutti. Uno spazio che si rivolge ai giovani, perché possano formarsi e mettersi in gioco, sperimentandosi nella progettazione di qualcosa di nuovo; alle imprese con una vocazione sociale, che desiderino rinnovarsi o sviluppare nuovi rami d’impresa; e al terzo settore per favorire processi di innovazione nel campo del welfare e dei servizi. Social Hub vuole essere un acceleratore che mescolando componenti diversi realizza una nuova generazione di imprese e di imprenditori ad alto impatto economico e sociale.

Viene proiettato il Video del Progetto StoryLab!

Interamente realizzato dagli Storylabber, dallo story-board ai testi, alle riprese e il montaggio: 2 minuti e mezzo densi che raccontano tutto il loro percorso e l’esperienza fatta. Due minuti e mezzo di emozioni per Marta Avesani – Tutor del progetto StoryLab che ha seguito i ragazzi fin dall’inizio e che ora racconta a tutti quello che è stato il progetto: il network di imprese che hanno collaborato dalle 13 iniziali alle 32 finali; i ragazzi selezionali e inseriti in 12 realtà profit e no-profit; il percorso formativo, la pagina facebook del progetto che i ragazzi hanno animato dopo aver costruito il piano editoriale (https://www.facebook.com/ProgettoStoryLab/); e infine i risultati di progetto, perché al termine del loro percorso di formazione e tirocinio 10 ragazzi su 12 hanno avuto l’opportunità di proseguire il rapporto con l’ente ospitante o con una proroga del tirocinio, o con un contratto a tempo determinato, o con una collaborazione a progetto. StoryLab è stato il primo progetto promosso dal Consorzio nell’area giovani con la formula 3 giorni di tirocinio e 2 di formazione, e ha consentito di sperimentare un modello di intervento che si è mostrato efficacie per il rafforzamento delle competenze dei ragazzi e la collaborazione con le aziende ospitanti in termini di scambio e partecipazione, ma anche di formazione di figure professionali da inserire in azienda.

È il momento dei saluti e dei ringraziamenti; dell’aperitivo preparato da La Bottega dello Speziale, delle chiacchere e dei corner: Orientamento al Lavoro, Servizio Civile e Testimonianze Video.

Successo meritato per gli Storylabber! Dopo un mese interamente dedicato all’organizzazione dell’evento possono brindare soddisfatti insieme ai loro ospiti ed essere orgogliosi del percorso che hanno fatto.