WEBINAR “Trasformazione digitale nelle cooperative sociali” – 18/02/’21

Per poter beneficiare dei vantaggi dei processi di trasformazione digitale, che favoriscono ed incentivano la ricerca di nuove opportunità, l’innovazione tecnologica e dei sistemi organizzativi, le cooperative sono chiamate a sviluppare alcune condizioni organizzative e culturali. Fermo restando che è fondamentale saper selezionare le soluzioni tecnologiche innovative più appropriate per le proprie attività, il successo o meno dei processi di trasformazione digitale risiede in una serie di fattori focalizzati sulle persone e sulla capacità di sviluppare una “cultura digitale” all’interno dell’organizzazione.

Per analizzare la situazione da un punto di vista teorico e applicativo, il 18 febbraio 2021, dalle 9 alle 12, si terrà il webinar su “Trasformazione digitale nelle cooperative sociali”.

Programma dell’incontro:

  • introduzione ai lavori da parte di Matteo Peruzzi, Presidente di Sol.Co Verona;
  • “Come la trasformazione digitale sta attraversando le organizzazioni”, a cura del dott. Nicola Mezzetti (professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento e amministratore di Techneos Srl);
  • “Alcune esperienze maturate da Dream nell’ambito di progetti di trasformazione digitale applicati alle Cooperative Sociali”, a cura di Luca Salvaterra e Paolo Trubiano;
  • dibattito con i presenti per rispondere a domande e approfondimenti sul tema.

Le cooperative aderenti all’iniziativa avranno accesso al questionario di autovalutazione online sul grado di maturità digitale dell’organizzazione, elaborato e messo a disposizione da Dream: il check-up restituirà a ciascuna cooperativa una fotografia sia del livello attuale di maturità digitale dei diversi processi aziendali, sia dell’orientamento dell’organizzazione dal punto di vista della digitalizzazione.

Il quadro generale emerso dalla rielaborazione dei questionari sarà presentato il 18 febbraio nel corso del webinar.

Nel mese successivo all’incontro, le cooperative avranno, poi, l’opportunità di fissare un incontro individuale di un’ora per approfondire quanto emerso dal check-up digitale e identificare possibili priorità su cui attivare processi di trasformazione digitale mirati.

Per ogni informazione su questa e future attività, scrivere a: Dott.ssa Chiara Cardines – rq.consortile@solcoverona.it