Sol.Co. Verona è partner di progetto per G.E.C.O. Gender Equality, Cambiamento e Occupazione: una nuova cultura per le pari opportunità

L’iniziativa “P.A.R.I. – Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” della Regione Veneto (Dgr 1522 del 29 novembre 2022) nasce con lo specifico obiettivo di favorire e finanziare iniziative a sostegno di una partecipazione equa nel mercato del lavoro di donne e uomini su tutto il nostro territorio regionale.
Sono 3 le dimensioni su cui si concentrerà il progetto per colmare appunto i divari di genere:
• promozione di interventi innovativi per favorire la diffusione di un differente approccio culturale, contrastando gli stereotipi di genere.
• incremento e attuazione di azioni volte a favorire una maggiore partecipazione e permanenza delle donne nel mercato del lavoro
• effettiva armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro

DESTINATARI PRIORITARI:
▪ donne disoccupate/inattive
▪ donne occupate, anche come libere professioniste e lavoratrici autonome
▪ uomini e donne impegnati in attività di cura e nuove forme di lavoro “family friendly”
▪ lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
▪ Studenti, studentesse e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale

Il Consorzio Sol.Co. Verona è partner di progetto di “G.E.C.O. — Gender Equality, Cambiamento e Occupazione: una nuova cultura per le pari opportunità” (4363-0001-1522-2022), progetto finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 (Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Lavoro- Dgr. 1522 del 29 novembre 2022 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE” – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico c) con Decreto approvazione n. 652 del 22 giugno 2023​).

Il progetto si focalizza sulla tematica dell’occupazione delle giovani donne, andando ad intervenire sulle questioni più significative rispetto alla parità di genere: lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Le destinatarie degli interventi del progetto saranno le donne sia disoccupate/inattive che occupate, anche come libere professioniste e lavoratrici autonome, così come i lavoratori (compresi quelli autonomi). L’altra categoria di destinatari identificata come prioritaria sono le donne e gli uomini impegnati in attività di cura e nelle nuove forme di lavoro “family friendly”. In particolare si porrà attenzione ad azioni rivolte al target di giovani under 35, mentre tra i destinatari indiretti ci si propone di coinvolgere la comunità educante e le aziende in modo da determinare un significativo impatto culturale. Tra le metodologie innovative che si applicheranno il design thinking e il metodo Se vuoi Puoi.

Il progetto sarà articolato in tre percorsi:

  • Percorso CONOSCO I MIEI DIRITTI E GESTISCO I MIEI SOLDI — il percorso si rivolge ad un target medio alto di occupati e disoccupati, proponendo percorsi di educazione finanziaria, tirocini supportati dalla consulenza del sindacato e percorsi project management e public speaking.
  • Percorso MI PRENDO CURA DI ME E DEGLI ALTRI — azioni pensate per un target svantaggiato, con una particolare attenzione alle donne straniere, che possono incontrare maggiori ostacoli nella loro quotidianità. Nello specifico ci saranno attività come l’itinerario CityMaps, il Laboratorio dei feedback e tirocini supportati da un accompagnamento professionale strutturato.
  • Percorso MI SCOPRO IN PROFESSIONI ALTRE — attività pensate per un target giovane e inoccupato. Ci saranno azioni di mentoring e laboratori incentrati sul cambiamento del mindset.

Le attività previste:
– Counseling di gruppo
– Project Work
– Laboratorio esperienziale
– Laboratorio di Feedback
– Formazione in aula di gruppo
– Tirocini di inserimento lavorativo
– Consulenza individuale
– Coaching/Mentoring di gruppo
– Formazione Outdoor di gruppo- Camp Experience
– Orientamento professionale

Durata del progetto: 18 mesi (avviato il 01/08/2023)

_________________________________________________________________________________________

Partner operativi: Medialabor Don Calabria Impresa Sociale srl., Agorà-Associazione per lo sviluppo della formazione, Aiv formazione società Cooperativa, Cim&Form srl; Centro Servizi Cisl srl, Fondazione Enac Venento, Enaip Veneto Impresa Sociale, Energie Sociali Cooperaiva Sociale Onlus, Gruppo Formazione srl, Irecoop Veneto, Sol. Co. Verona, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, Umana spa, Umana Forma srl, Unionservice srl, Upa Servizi srl, Università degli Studi di Verona

Partener di rete: Il Cantiere delle donne Aps, Comune di San Bonifacio, Comune di San Giovanni Lupatoto, Comune di Valeggio sul Mincio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona, Confartigianato Imprese Verona, Confcommercio Imprese per l’italia-Veneto, Confcommercio Verona, Confcooperative-Unione Regionale del Veneto, Confindustria Veneto, Confindustria Verona, F.I.C.I.A.P. Veneto srl Impresa Sociale, Fondazione Maria Bellisario, Fondazione Nord Est, Uil Veneto

Per maggiori informazioni visita il sito www.lavoroesocieta.com, scrivi all’indirizzo e-mail progetti@lavoroesocieta.com o chiama il numero 045/563081.

Scarica il volantino con tutte le informazioni: Volantino PARI – Sol.Co partner di progetto