Creare Nuove Reti: Un dialogo tra Sol.Co. Verona, ApiGiovani e Centro Servizi Welfare
Cosa può accadere quando due enti territoriali attenti alle esigenze dei propri lavoratori e delle comunità dove operano aprono un dialogo in un periodo storico come quello che stiamo vivendo?
Gli accadimenti degli ultimi mesi hanno colto le realtà territoriali, ma anche i privati cittadini stessi, impreparati di fronte ad una completa sospensione delle proprie abitudini ed attività, costringendo non solo le persone ad un isolamento forzato, ma a ripensare la propria quotidianità e a trovare soluzioni innovative a nuovi problemi aprendo così nuovi scenari di collaborazioni e sviluppo.
“Creazione di RETI” è stata quindi l’azione chiave che ha segnato questa “ripartenza”: reti di collaborazione tra enti del territorio, reti di sostegno a favore delle famiglie che si sono trovate in seria difficoltà, ma anche reti capillari e territoriali, in grado di leggere i veri bisogni della comunità locale. In questo contesto si è inserito il dialogo tra Sol.Co. Verona e APIGiovani, portato avanti con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni organizzative a sostegno dei lavoratori e delle comunità locali, attraverso la creazione di una nuova rete.
Sol.Co. Verona è presente ormai da 25 anni sul territorio di Verona e Provincia e grazie all’operatività delle Cooperative Sociali Socie del Consorzio, che da sempre lavorano a stretto contatto con le fasce più deboli della popolazione, sia erogando servizi socio-educativi che offrendo opportunità di lavoro a persone deboli o svantaggiate, riesce a cogliere subito i bisogni emergenti della popolazione, adattandosi per trovare risposte insieme alle proprie consociate.
Allo stesso modo, ApiGiovani, gruppo di Apindustria Comfini Verona composto da ragazzi e ragazze, linfa delle piccole e medie imprese veronesi, riserva ai propri associati e lavoratori coinvolti nella rete, la stessa attenzione che le cooperative rivolgono alla propria comunità: cercano di ascoltarne le esigenze e strutturando risponde concrete per permettere ai propri dipendenti di raggiungere un benessere, non solo economico, ma soprattutto personale, attraverso la realizzazione di soluzioni di conciliazione tra vita lavorativa, familiare e personale.
Su questi presupposti e con la voglia di lavorare insieme per la realizzazione di un benessere comune e condiviso, anche grazie alla collaborazione di Centro Servizi Welfare Impresa Sociale (che da anni si occupa dell’erogazione di servi sociali, sanitari ed educativi ai privati cittadini), sono stati organizzati diversi incontri conoscitivi che hanno visto coinvolti, Michele Ghibellini, Presidente di Apigiovani, la Responsabile dell’area Progettazione di Sol.Co. Verona, Chiara Bebber, il Consigliere di Consorzio Sol.Co. Verona, Francesco Tosato, e la Responsabile Fundraising della Cooperativa Sociale Monteverde, Stefania Toaldo, come conclusione dei quali si è deciso di avviare un percorso di collaborazione, iniziato con la realizzazione di un questionario somministrato ai dipendenti delle realtà che fanno parte della Rete di ApiGiovani. Il riscontro è stato veramente positivo, molti i dipendenti che hanno espresso i propri bisogni, chi di affiancamento nella gestione dei propri figli e dei propri cari più anziani.
Rete, collaborazione e cooperazione sono le parole chiave sulle quali si basa questa iniziativa, che porterà all’organizzazione di servizi in grado di rispondere ai bisogni dei dipendenti e delle famiglie delle realtà che fanno parte della rete di Apindustria, ApiGiovani e Confimi Verona.
Continuate a seguirci per conoscere tutti gli aggiornamenti e le iniziative legate a questa collaborazione!