Sol.co partner del Comune di Verona nel PROGETTO EUROPEO S.T.E.P.S.

Steps Verona

Sol.co è partner del Comune di Verona nel progetto europeo S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity, uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte pervenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions, con un finanziamento a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Il progetto ha durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro: affronterà il tema del cambiamento demografico sviluppandosi nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta per la sua composizione demografica rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile: ATER Verona, ARIBANDUS Cooperativa Sociale, CAUTO Cooperativa Sociale, Energie Sociali Cooperativa Sociale, MAG Cooperativa Sociale, Consorzio SOL.CO., Università degli Studi di Verona e Associazione Impresa sociale FabLab.

Quali sono gli obiettivi del progetto S.T.E.P.S.?

Il progetto S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto, agendo sul fenomeno della solitudine. Ciò avverrà attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index), che monitora la qualità della vita dei cittadini e un sistema territoriale che intercetta dimensioni dell’abitare, sociali ed economiche e sollecita la partecipazione attiva e l’iniziativa della comunità.

Maggiori informazioni sul progetto saranno presto disponibili nella nostra pagina dedicata; se desideri ricevere la newsletter per seguire l’avanzamento delle attività, scrivi un’e-mail all’indirizzo politichecomunitarie@comune.verona.it riportando nell’oggetto “NEWSLETTER STEPS”.

Per ulteriori informazioni e contatti: progetti@solcoverona.it