Perché un consorzio

La collaborazione a sostegno della comunità

Abbiamo scelto il Consorzio come forma di aggregazione per favorire l’integrazione e lo scambio tra le cooperative, per sviluppare attività e servizi a favore della collettività.

L’aggregazione consortile, infatti, favorisce la crescita efficiente e sostenibile di cooperative e servizi, ottimizzando le risorse, sperimentando nuove tipologie di attività, partecipando insieme a bandi e gare d’appalti, e rendendo accessibili azioni di promozione, innovazione e formazione.

A chi ci rivolgiamo

Anziani

Servizi e prestazioni socio-assistenziali, dall’assistenza domiciliare, ai servizi integrativi, allo Sportello Badanti, pensati su misura della persona anziana e della sua famiglia, per garantire una migliore qualità della vita.

Disabili

Un team di esperti e di strutture specializzate per sostenere le persone con disabilità nello sviluppo e mantenimento di autonomie e per affiancare le famiglie nell’azione di cura e nella scelta di percorsi di vita indipendente e del “dopo di noi”.

Minori e Giovani

Un impegno lungo più di vent’anni per la promozione del benessere dei bambini nei primi anni di vita e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Dai servizi per la prima infanzia, ai Centri Diurni, ai servizi di animazione estiva, ai progetti per la promozione e lo sviluppo di competenze dei giovani: servizio civile, tirocini formativi, continuità scuola lavoro e Social Hub.

Persone e famiglie

Servizi e attività per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in modo da promuovere il benessere dei singoli e la serenità delle relazioni familiari.
Il team del Consorzio offre soluzioni personalizzate e la possibilità di essere ascoltati e guidati verso i servizi del territorio.

Aziende

Sviluppo di servizi di welfare aziendale, ma anche gestione di commesse di assemblaggio e/o servizi di trasporto, logistica, manutenzione del verde e pulizie, attività di segreteria e call center, attraverso cui vengono realizzati inserimenti lavorativi di persone svantaggiate ex L. 68/99.

Enti pubblici

Il Consorzio collabora da sempre con gli enti pubblici, attraverso la gestione di servizi e appalti pubblici garantendo alti standard di qualità e il rispetto delle norme regionali.
Negli ultimi anni si è specializzato in processi di co-progettazione strategica e partecipata per il re-design di servizi socio-educativo assistenziali che non rispondono più ai bisogni della cittadinanza.

La nostra storia

Nel 1995 un gruppo di cooperative sociali di Verona ha scelto di unirsi in un Consorzio per promuovere l’interesse generale della comunità e rendere possibile il pensiero di Zygmunt Bauman: “La portata di un ponte si misura dalla forza del suo pilone più debole. La qualità di una società dovrebbe infatti misurarsi sulla qualità della vita dei suoi membri più deboli. E poiché l’essenza della morale è la responsabilità che ci si assume per l’umanità degli altri, quello è anche il metro del livello etico di una società.”

Oggi aderiscono al Consorzio Sol.Co. Verona: 13 Cooperative (di tipo A, tipo B e plurime) e 3 Consorzi provinciali.

Tutte le cooperative hanno sede e prestano i propri servizi nel territorio della provincia di Verona, tranne i Consorzi Sol.Co. Mantova e Veneto Insieme, che hanno sede rispettivamente a Mantova e Padova e raggruppano cooperative sociali con sede all’interno di quei territori provinciali.

Sol.Co. Verona è parte del Consorzio Lavoro&Società che si occupa di politiche attive del lavoro e di inclusione sociale.

26

Associati

1348

Soci lavoratori

98

Comuni

6000

Persone raggiunte

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”
Martin Luther King

I nostri valori

🟠 Dopo quasi dieci anni, Sol.Co. Verona rinnova la propria identità visiva con un logo che nasce dal desiderio di rappresentare l’evoluzione del nostro Consorzio, mantenendo però ben salde le nostre radici. 🔵

Questo nuovo segno grafico conserva i colori storici, in una logica di continuità e riconoscibilità, ma li reinterpreta attraverso forme più essenziali e dinamiche:
– il doppio colore distingue e unisce al tempo stesso le due anime del nome, Sol. (da “solidarietà”) in arancione, e Co. (da “cooperazione”) in blu;
– la parola “Verona”, in arancione, e le sagome di persone inserite nella “C”, in blu e arancione creano un ponte visivo e simbolico tra territorio e comunità;
– i tratti colorati diventano solchi, segni di passaggio e di azione concreta, proprio come le tracce che la cooperazione lascia sul territorio.

Ad accompagnare il logo, il nuovo payoff “Cooperazione a sostegno della comunità” vuole esprimere con chiarezza il valore fondativo del Consorzio: lavorare insieme per generare impatto sociale, costruendo reti, relazioni e opportunità condivise.

🔸 Un nuovo simbolo, dunque, che non cambia chi siamo, ma vuole provare a raccontare con segni nuovi il nostro modo di esserci, insieme, nella comunità.

Logo Sol.Co. con payoff