Avvio Progetto C.A.S.A.
Il Progetto C.A.S.A. promosso dal Consorzio Sol.Co. Verona e cofinanziato dalla fondazione Cariverona per l’anno 2014, consiste nell’attivazione di servizi integrativi messi a disposizione degli utenti dell’assistenza domiciliare di Verona e della Provincia.
La finalità principale è quella di implementare le forme di assistenza a domicilio per anziani non autosufficienti, al fine di facilitarne il concreto mantenimento nel proprio ambiente di vita. Il progetto C.A.S.A. è orientato a creare le condizioni di una costante interazione tra le risorse esistenti, attivando una Centrale di Aiuto e Supporto Assistenziale (C.A.S.A.) che funzioni da punto di ascolto dei bisogni della persona anziana e che faccia da regia degli interventi integrativi necessari a dare risposta adeguata alle situazioni di forte complessità assistenziale.
La Centrale, sarà attiva per tutto il 2014 attraverso il numero verde 800 926 208 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Le prestazioni del progetto C.A.S.A.
Tra le prestazione che potranno essere erogate in forma gratuita per gli anziani non autosufficienti già in carico ai servizi sociali:
- Interventi specializzati a disposizione degli anziani da parte di professionisti quali: infermiere, operatore socio sanitario, psicologo, fisioterapista, podologo.
- Consulenza alle famiglie che desiderano ricevere supporto per la ricerca di un’assistente familiare, tramite lo Sportello Badanti.
- Interventi di manutenzione quali piccole riparazioni, pulizie straordinarie, tinteggiature, sgombri.
- Interventi di sollievo per alleggerire le famiglie tramite l’organizzazione di alcune giornate fuori casa, in strutture adeguate dell’anziano non autosufficiente.
- Consulenze su ausilii e analisi su modifiche da apportare alle abitazioni sulla base delle esigenze di mobilità di persone anziane non autosufficienti.
Saranno inoltre attivate convenzioni per ottenere prezzi agevolati nel caso di:
- Turismo sociale
- Prestazione dentistiche
Durante l’anno verranno anche attivati corsi di formazione gratuiti per familiari, operatori e assistenti familiari (badanti) per l’acquisizione di maggiori competenze nella gestione e nella cura di anziani non autosufficienti e delle loro problematiche.
Per maggiori informazioni contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 il numero verde 800926208 oppure scrivere a casa@solcoverona.it