Progetto CARE – Costruire e Attivare Reti Educanti è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: ha l’obiettivo di co-gestire processi condivisi per attivare e stimolare una Comunità Educante grazie all’apporto di cittadini, gruppi informali, Enti del Terzo Settore ed enti pubblici.
Il Progetto è di durata biennale e coinvolge tutto il territorio del Comune di Verona: vuole rispondere al bisogno sempre più contingente di costruire una polis educativa consapevole e responsabile, promossa dalle diverse componenti sociali, che a partire dalla scuola possa coinvolgere attivamente i diversi soggetti di cui si compone la locale scena educativa. La molteplicità dei bisogni, l’emersione di nuove esigenze da parte dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie spingono verso un ampliamento e potenziamento di interventi che coinvolgono molteplici attori, enti, servizi.
Con Progetto CARE si vuole provare a sperimentare un modello integrato di welfare generativo in grado di coinvolgere e rendere attiva le comunità di riferimento nei territori oggetto di sperimentazione. In particolare, si lavorerà per attivare spazi territoriali di confronto (Tavoli di Prossimità territoriale) che possano creare e attivare sistemi di relazioni e collaborazione tra le diverse componenti e i diversi attori della comunità.
I tavoli prenderanno avvio dal lavoro di co-progettazione già impostato dagli enti partner e, a partire da una analisi condivisa dei bisogni e da una mappatura attenta delle risorse, attiveranno una strategia efficace e condivisa che coinvolga famiglie, istituzioni pubbliche e private, terzo settore e sistema economico e produttivo.
I partner di progetto
Il Consorzio Sol.Co. Verona è capofila e coordinatore di Progetto CARE, che vede la presenza di altri partner: le cooperative sociali Aribandus, Spazio Aperto e La Nuova Stella, unitamente ad enti territoriali quali il Comune di Verona, l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Istituto Comprensivo 02 Saval Parona, tutti co-partecipi e corresponsabili nel generare benessere della Comunità.
Prossimi step
Il Progetto viene ufficialmente presentato il 24 gennaio 2024, Giornata internazionale dell’Educazione, ma è attivo da sei mesi, nel corso dei quali sono stati costruiti percorsi di formazione con la partecipazione di Assistenti Sociali del Servizio territoriale e dei servizi specialistici per definire obiettivi comuni, condividere un linguaggio e sperimentare strumenti per sostenere la partecipazione nei diversi ambiti. Da gennaio 2024 prenderanno avvio i Tavoli di Prossimità territoriale in cui l’intera cittadinanza sarà chiamata per analizzare assieme i bisogni per diversi target d’età e per creare risposte comuni, allargando poi la riflessione sui temi legati alle comunità educanti anche ai servizi educativi.
Il 17 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale del Sonno (un ulteriore rimando alla necessità di attivarsi per portare il proprio contributo) verrà realizzato il primo evento pubblico di Progetto CARE, con laboratori, suggestioni, attivazioni e proposte derivanti dai tavoli territoriali.
…do you CARE?
Il Progetto è introdotto alla città attraverso una campagna di sensibilizzazione che appare nella seconda metà del mese di gennaio 2024 lungo le strade di vari quartieri veronesi – una serie di affissioni con persone ritratte nell’atto di sbadigliare, un frammento di vita che vuole rappresentare lo stato di sonnolenza attuale di tanti, appisolati rispetto alla possibilità di portare il proprio contributo di fronte ai bisogni e alle criticità della comunità di cui fanno parte.
La domanda finale posta a chi legge – “…do you CARE?” – vuole da un lato incuriosire ed invitare alla riflessione, ma anche incentivare la partecipazione alla nascita di comunità educanti che sappiano promuovere azioni e pensieri per contrastare la povertà educativa dei minori, un tema fondamentale che riguarda tutti.
Per saperne di più
Maggiori informazioni sul progetto e aggiornamenti sulle attività possono essere trovati sul blog dedicato, all’indirizzo https://percorsiconibambini.it/care-verona e sull’account Facebook ufficiale, all’indirizzo https://www.facebook.com/progettocareverona
Per ogni domanda e per scoprire come poter collaborare, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail info.progettocare@gmail.com.