Nuovo corso di formazione Operatore amministrativo segretariale rivolto agli utenti GOL2

In partenza il 13 ottobre 2025 il nuovo corso FORMAZIONE UPSKILLING MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specializzazione in gestione amministrativa e rendicontazione di progetti finanziati (GOL25-2-046/001).

Destinatari

Il corso è destinato a persone disoccupate domiciliate o residenti in Veneto e a

– percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

– percettori assegno di inclusione (ADI) o di supporto per la formazione e il lavoro.

Per poter partecipare occorre richiedere l’Assegno GOL al Centro per l’impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.

Per i partecipanti è previsto un contributo economico (Bonus politiche attive), il cui importo è stabilito dal Centro per l’impiego.

Obiettivi

Sol.Co. Verona storicamente si occupa di consulenza e progettazione, partecipando a bandi di fondazioni erogative e a progetti europei, nazionali, regionali e locali. È anche punto di riferimento per altre realtà, soprattutto del Terzo Settore, che regolarmente ricercano personale amministrativo che conosca anche le specificità della progettazione e rendicontazione

Vista la crescente necessità di queste figure professionali,Sol.Co. Verona propone quindi un percorso di upskilling relativo alla figura professionale dell’operatore amministrativo segretariale con un approfondimento sulla gestione e rendicontazione di progetti, mettendo a disposizione l’expertise del Consorzio e la stessa rete di associate, interessate ad incontrare figure professionali formate nel settore.

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione tecnica sulle basi di contabilità, analizzare la documentazione amministrativa di supporto alle operazioni contabili, esaminare il ciclo di progetto, identificare e gestire correttamente le sue diverse fasi; verrà infine approfondita la documentazione amministrativa necessaria per la rendicontazione. Nello specifico, verranno analizzati i flussi finanziari ed economici dei progetti, il controllo di gestione e di programmazione delle risorse finanziarie.

Argomenti trattati:
✔️ realizzazione del trattamento dei documenti amministrativo/contabili

✔️ realizzazione della sistematizzazione di comunicazioni e documenti

✔️ gestione da un punto di vista amministrativo e rendicontazione di diverse tipologie di progetti finanziati

Docenti

Il corso  è tenuto da professionisti abilitati secondo le normative vigenti, in possesso di un’esperienza pluriennale nel settore.

Informazioni e iscrizione

Il corso è in presenza e durerà 126 ore complessive, in partenza dal 13/10/2025, con una durata di 6 ore al giorno per 3/4 volte alla settimana.

Gli incontri si terranno presso la sede del Consorzio Sol.Co. Verona in via Monte Baldo, 10 a Dossobuono di Villafranca (Verona).

Per aderire è necessario recarsi al Centro per l’Impiego di riferimento e:

  • richiedere l’Assegno GOL e rientrare nel percorso 2. “Aggiornamento (Upskilling)”
  • scegliere il percorso “FORMAZIONE UPSKILLING MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specializzazione in gestione amministrativa e rendicontazione di progetti finanziati” (GOL25-2-046/001)

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni, o per supporto nell’iscrizione, contattare Cristina Mengalli o Cinzia Gelmini al numero 045/8104025 o scrivendo a servizi.lavoro@solcoverona.it

Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.

Scarica qui la locandina del corso: CORSO OPERATORE AMMINISTRATIVO

Corso operatore amministrativo 1     Corso operatore amministrativo 2