TAKE A WAY

TAKE-A-WAY, ovvero “prendi e porta a casa” oppure “prendi una strada”!

Un progetto di social open innovation dedicato ai giovani, un percorso di auto-imprenditorialità per l’innovazione sociale, dove un gruppo di 10 ragazzi, avrà la possibilità di portarsi a casa delle competenze o di sviluppare un vero e proprio percorso professionale all’interno di una delle aziende del territorio veronese.

Un progetto che valorizza le risorse giovani con uno sguardo alle sfide che le imprese si trovano ad affrontare oggi: dalla sostenibilità, alla conciliazione; dall’economia circolare e il ri-utilizzo degli scarti di produzione, alla relazione con il territorio, fino all’impatto sociale. Per le aziende la possibilità di attivare al proprio interno un tirocinio finalizzato ad elaborare un prototipo di soluzione alla sfida che più sta a cuore affrontare.

TAKE A WAY è un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona, dedicato a giovani con formazione medio-alta, interessati a intraprendere un percorso che permetta loro di sviluppare idee imprenditoriali.

Il progetto prevede una formazione-laboratorio di gruppo, dedicata alla trasmissione e sperimentazione di competenze in ambito di innovazione sociale; a cui seguirà un tirocinio di 4 mesi in azienda, durante il quale i ragazzi avranno la possibilità di progettare un servizio in risposta alla sfida (challenge) che è stata proposta. I 2 progetti vincitori avranno la possibilità di proseguire di altri 2 mesi il tirocinio in azienda.

Esplora il Progetto TAKE A WAY!

Obiettivo del progetto è offrire a 10 ragazzi con formazione medio-alta, “fermi” a livello lavorativo per varie ragioni, la possibilità di ri-attivarsi in un contesto che va oltre il concetto di mero inserimento lavorativo, promuovendo l’auto-imprenditorialità e incentivando la spinta all’innovazione, seguendo un percorso che da Neet (not in education, employment or training) li porta ad essere professionisti del cambiamento (di sé stessi, delle realtà in cui lavoreranno e del contesto sociale).

Il percorso prevederà per ciascun partecipante:

  • 4 mesi di tirocinio retribuito a circa 300 euro/mese;
  • 80 ore di formazione su ambiti trasversali, (in comunicazione, progettazione, soft skills)
  • 40 ore di affiancamento nella costruzione della challenge
  • + 2 mesi di tirocinio retribuito nel caso in cui risultino vincitori della challenge
  • La possibilità di conoscere enti del territorio con realistiche possibilità di proseguire la collaborazione anche a conclusione del progetto

I colloqui con i partecipanti per associare le loro competenze con quelle richieste dal tipo di ente ospitante avverranno nella seconda metà di febbraio, mentre i tirocini e le formazioni avranno inizio con il mese di marzo.

Essere giovani (indicativamente under 30) ed inoccupati, non è necessario nessun tipo di formazione per aderire, solo tanta voglia di mettersi in gioco!

Per partecipare basta inviare il curriculum a socialhub@solcoverona.it e continuare a seguire la Pagina FB per gli aggiornamenti !

Se siete un’impresa e siete interessati ad ospitare un tirocinio per affrontare la sfida imprenditoriale che più vi sta a cuore, su cui non riuscite mai a concentrarvi perché presi dalla quotidianità delle cose da fare, scriveteci a socialhub@solcoverona.it

Invia la tua candidatura per TAKE A WAY

Invia