L'Officina dell'AIAS
Nata nel 1964 su iniziativa di un gruppo di famiglie con figli disabili la sezione AIAS di Verona è iscritta al Registro della Associazioni di Promozione Aociale e si occupa di tutela dei diritti ed inclusione di persone con gravi disabilità sia motorie che intellettive e relazionali.
La traduzione progettuale di AIAS Verona è basata sulla centralità della persona e sul concreto rispetto della sua personale storia e delle relazioni significative che ha intrattenuto nel corso di una vita, si può ottenere integrando risposte abitative, socio-sanitarie, assistenziali, riabilitative e di animazione del tempo libero che, pur evidentemente diversificate e fornite da servizi differenti, possono e devono dialogare, salvaguardando la congruità delle risposte date alla persona disabile nel quotidiano, rispetto alla domanda definita dai bisogni.
Alessandro Baricco
- di Centri Diurni: ovvero servizi territoriali a carattere diurno rivolto alle persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza che fornisce interventi educativo-riabilitativo assistenziale.
- Laboratori:
- Gruppo Appartamento: è un servizio sociale caratterizzato da una dimensione tipicamente familiare, che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare.
- Comunità Alloggio: è un servizio che accoglie persone adulte con disabilità prive di un nucleo familiare o per le quali sia impossibile la permanenza all’interno del nucleo familiare.
- Comunità Residenziale: Servizio residenziale per disabili gravi e gravissimi con limitazioni sia fisiche che mentali.
Servizi
- Centri Diurni
- Gruppo Appartamento per persone con disabilità
- Comunità Alloggio
- Comunità Residenziale
Dove operiamo
- Verona e Provincia